Lazio-Milan questa sera, probabili formazioni e curiosità

Andrea Stano.

Lazio-Milan è l'anticipo serale della 20esima giornata di campionato, la prima del girone di ritorno. Nella gara di andata i rossoneri si imposero a San Siro 3 a 1 sugli aquilotti (in verità sempre in partita) che fallirono anche un calcio di rigore con Candreva nei minuti finali.
Cinque punti separano le due squadre in classifica. Entrambe alla ricerca del terzo posto, al momento per gioco espresso e compattezza, i biancocelesti sembrererebbero avere più chanche nonostante l'agguerritissima concorrenza di Sampdoria, Napoli e adesso, dopo la faraonica campagna acquisti invernale, anche dell'Inter di Roebrto Mancini.
La sqaudra di Pippo Inzaghi, che paradossalmente si comporta meglio con le grandi ma arranca terribilmente con le provinciali, giunti a metà campionato appare ancora disorganizzata, senza identità e costruita approssimativamente. Il mercato, inoltre, non sorride affatto all'ex bomber rossonero. Soldi non ce ne sono e l'ira dei tifosi, specie dopo il colpaccio Brozovic messo a segno dai cugini neroazzurri (il croato era stato a lungo seguito dalla società di Via Aldo Rossi) comincia a farsi incontrollabile.
All'Olimpico i precedenti sono 72 con venti successi a favore del Milan e diciotto a favore dei padroni di casa; 34 i pareggi. Lo scorso anno l'incontro terminò in parità, 1 a 1.
Orfana di Rami squalificato e degli infortunati Bonera, De Sciglio e zapata, la retroguardia milanista non offre molte alternative: Abate e Armero presedieranno le corsie esterne mentre i roccioso Alex e Mexes comporranno il duo centrale di difesa. In mezzo al campo si rivede l'olandese Van Ginkel che rileva un opaco Muntari (poco apprezzato dal pubblico rossonero così come il suo connazionale Essien) con Riccardo Montolivo che torna in cabina di regia, complice l'assenza per squalifica di De Jong.
Cerci, Menez e Bonaventura, i protagonisti nel reparto avanzato; ancora panchina per Giampaolo Pazzini.
Nella Lazio Pioli è costretto a rinunciare per circa un  mese al suo uomo più in forma, Felipe Anderson. Di conseguenza Mauri e Candreva saranno gli esterni in attacco a supporto di Miroslav Klose che dovrebbe vincere il consueto ballottaggio col serbo Djordjevic. Recuperati in extremis De Vrij e Biglia il resto della formazione si compone da sè: Marchetti tra i pali, difesa con Radu, Basta, Cana e l'olandese; centrocampo con l'argentino al finaco del giovane Cataldi e dell'ex Cesena Parolo.
Il match sarà diretto dall'arbitro Mazzoleni di Bergamo.
Milan e Lazio, questa volta però a San Siro, si incroceranno nuovamente martedì sera per la sfida valevole per i quarti di finale di Coppa Italia, gara secca.

0 comments:

Posta un commento