Un bolide di Guarin porta l'Inter agli ottavi di Europa League

di Luigi Laguaragnella
Guarin a pochi minuti dal novantesimo porta ufficialmente l'Inter agli ottavi di Europa League. Contro il Celtic al Meazza la squadra di Mancini doveva solo difendere lo spettacolare 3-3 ottenuto in Scozia, ma il pubblico, tornato caloroso, ha potuto esultare per un'altra vittoria.
L'1-0  si aggiunge ai risultati positivi che i nerazzurri stanno ottenendo insieme ad una crescita tattica portata avanti dall'allenatore di Jesi.
La gara contro i biancoverdi non è stata solo proiettata alla gestione del risulati: dopo un brivido iniziale degli ospiti con Steven bloccato da Carrizo, poi l'Inter assedia la porta di Gordon. Il gioco è veloce, sulle fasce Santon e D'ambrosio offrono supporto offensivo a Shaqiri, Guarin ed Hernanes. I difensori del Celtic riescono a tamponare i palloni di Palacio e Icardi mettendoci il fisico. 
Il sedicesimo di finale del Meazza passa dalla parte dei padroni di casa quando Van Dick viene espulso per doppia ammonizione. 
I nerazzurri, così, non dando punti di riferimento si rendono pericolosi con tiri da lontano di Hernanes e Guarin. Shaqiri offre ottimi traversoni per la testa di Icardi e Ranocchia, ma sia la bravura del portiere Gordon sia l'imprecisione dei giocatori interisti blocca il risultato sul pareggio. Anche Palacio, in più occasioni, si fa trovare impreparato e il suo compagno d'attacco si fa ipnotizzare dal portiere avversario.
L'Inter, però, continua a tenere alti livelli di gioco, ritmi britannici.
Un gol potrebbe regalare al pubblico la serenità e allora da un'azione solitaria (e da brividi) in fase difensiva di Juan Jesus, l'Inter offre un'altra ripartenza con D'ambrosio che passa a Icardi il quale vede Guarin dal limite dell'area. Il colombiano sfodera un vero e proprio bolide che termina sotto l'incrocio, gonfiando la rete. E' un fantastico gol che fa esplodere San Siro.
La rete del centrocampista è la conferma che Mancini sta effettuando un preciso lavoro con il Guaro che sta diventando pedina stabile del centrocampo. Dopo tante vicissitudini tra il pubblico e il colombiano, l'Inter sta ritrovando quel talentuoso giocatore comprato dal Porto.
La vittoria e il passaggio del turno portano nuovo entusiasmo all'ambiente nerazzurro che poco alla volta sta riallacciando la passione e i giocatori stanno capendo, grazie all'allenatore, il loro valore.

0 comments:

Posta un commento