Calcio a 5, Euro 2016: domani a Belgrado l'esordio degli azzurri

BELGRADO - Si avvicina a grandi passi per l’Italia il giorno dell’esordio a UEFA Futsal EURO 2016. Domani sera alle 21 (diretta tv su Eurosport) i campioni in carica se la vedranno contro l’Azerbaigian nella gara inaugurale del Gruppo D del Campionato Europeo, che inizierà comunque oggi con la sfida tra Serbia e Slovenia (ore 18.30), seguita da Spagna-Ungheria (ore 21).

Agli ordini di Roberto Menichelli e dello staff, gli Azzurri si sono allenati in tarda mattina all’Arena Belgrado, il meraviglioso palazzetto da 10.944 spettatori dove si giocheranno tutte le gare della manifestazione. Un’ora circa di lavoro per la squadra, che invece nel pomeriggio sarà impegnata in una riunione video prima di recarsi al palazzetto ad assistere dal vivo a Serbia-Slovenia.

L’Italia ha già affrontato - e travolto 7-0 – l’Azerbaigian nella prima fase dell’Europeo di due anni fa, successo che di fatto diede lo slancio decisivo per il trionfo finale alla Nazionale di Menichelli. L’Azerbaigian, però, è molto maturato da allora. A cominciare dalla panchina, dove non c’è più il brasiliano Alesio ma lo spagnolo Tino Pérez, in passato alla guida della Dina Mosca.

“L’Azerbaigian è una squadra forte che, con il cambio di allenatore, è cresciuta molto – spiega il c.t. Roberto Menichelli –. Per noi, il fatto di giocare da campioni d’Europa è una condizione psicologica nuova, che va però messa da parte perché per esprimersi al meglio bisogna liberare la testa. Ad Anversa, l’Italia ha fatto qualcosa di straordinario, ma le forze in gioco sono sempre le stesse: i favoriti sono i russi e gli spagnoli che hanno sempre primeggiato nel tempo. Ci siamo fatti ben volere dalla gente: risultiamo simpatici a molti e quando giochiamo c’è sempre tanto pubblico a tifare per noi. Voglio dirlo perché c’è sempre qualcuno, di poco conto, che non ne parla bene, e invece si deve parlare bene di questi ragazzi perché hanno fatto e continuano a fare tanto per il futsal italiano”.

Oggi, giornata di vigilia, ha parlato anche il portiere Stefano Mammarella, nel giorno del suo 32° compleanno festeggiato con tanto di torta al termine del pranzo. Lui contro l’Azerbaigian, in Belgio, fu straordinario protagonista, mantenendo inviolata la sua porta e segnando un gol come il collega Michele Miarelli. “Sarà una partita combattuta fino alla fine – la previsione del numero 1 –. Ce la metteremo tutta per portare a casa il risultato. Il 30° compleanno fu per me un grande traguardo: compiere gli anni e proprio nel giorno del tuo compleanno vincere contro l’Azerbaigian una partita così importante che ci ha portato avanti nell’Europeo è stato un regalo fantastico. Poi c’erano mia moglie, mio figlio e tutti i miei amici a vederci, è stata davvero una cosa bellissima. Siamo pronti a scendere in campo, perché dopo dieci giorni di allenamenti abbiamo nelle gambe e nella testa la voglia di giocare. Come due anni fa abbiamo portato a casa la coppa, quest’anno siamo consapevoli di essere campioni uscenti: da parte mia e dei miei compagni, la promessa è di mettercela tutta, fino all’ultima goccia di sangue, per regalare e regalarci di straordinario”.

In allegato, l’Italia in campo alla Kombank Arena di Belgrado per la rifinitura in vista del match con l’Azerbaigian, l’imponente palazzetto che ospiterà EURO 2016 e la foto ufficiale scattata per la Uefa alla vigilia dell’Europeo
Foto a riproduzione gratuita, credit CASSELLA/Divisione Calcio a cinque

IL CALENDARIO L’Italia è stata sorteggiata nel Gruppo D dell’Europeo; i campioni d’Europa in carica esordiranno domani alle ore 21 contro l’Azerbaigian, mentre domenica 7 febbraio se la vedranno alla stessa ora contro la Repubblica Ceca. Ai quarti di finale di Serbia 2016 - tutte le gare si giocheranno all’Arena Belgrado - accedono le prime due classificate di ciascuno dei quattro triangolari che compongono la fase finale.

I CONVOCATI (con i numeri di maglia)

PORTIERI: 
1 Stefano Mammarella (Acqua&Sapone Emmegross), 12 Michele Miarelli (Gruppo Fassina Luparense)

GIOCATORI DI MOVIMENTO:
 2 Marco Ercolessi (Pescara), 3 Gabriel Lima (ElPozo Murcia), 4 Sergio Romano (Asti), 5 Luca Leggiero (Pescara), 6 Humberto Honorio (Gruppo Fassina Luparense), 7 Massimo De Luca (Asti), 8 Alessandro Patias (Benfica), 9 Rodolfo Fortino (Sporting Lisbona), 10 Alex Merlim (Sporting Lisbona), 11 Mauro Canal (Pescara), 13 Daniel Giasson (Gruppo Fassina Luparense), 15 Murilo Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross)

LO STAFF
Roberto MENICHELLI                      Commissario tecnico
Fabrizio DEL PRINCIPE                   Segretario
Carmine TARANTINO                      Collaboratore tecnico
Mauro CETERONI                             Preparatore dei portieri
Davide MARFELLA                            Collaboratore tecnico
Valerio VIERO                                   Preparatore atletico
Nicola PUCCI                                    Medico
Diego FALANGA                               Fisioterapista
Vittorio LO SENNO                           Fisioterapista
Fausto TESTA                                   Responsabile dei materiali


UEFA FUTSAL EURO 2016 – KOMBANK ARENA, BELGRADO (SERBIA)

PRIMA FASE
MARTEDÌ 2 FEBBRAIO 2016
GRUPPO A, ore 18.30
: SERBIA-SLOVENIA
GRUPPO B, ore 21.00: SPAGNA-UNGHERIA

MERCOLEDÌ 3 FEBBRAIO 2016
GRUPPO C, ore 18.30
: RUSSIA-KAZAKISTAN
GRUPPO D, ore 21.00ITALIA-AZERBAIGIAN

GIOVEDÌ 4 FEBBRAIO 2016
GRUPPO A, ore 18.30
: SLOVENIA-PORTOGALLO
GRUPPO B, ore 21.00: UNGHERIA-UCRAINA

VENERDÌ 5 FEBBRAIO 2016
GRUPPO C, ore 18.30
: KAZAKISTAN-CROAZIA
GRUPPO D, ore 21.00: AZERBAIGIAN-REPUBBLICA CECA

SABATO 6 FEBBRAIO 2016
GRUPPO B, ore 18.30
: UCRAINA-SPAGNA
GRUPPO A, ore 21.00: PORTOGALLO-SERBIA

DOMENICA 7 FEBBRAIO 2016
GRUPPO C, ore 18.30
: CROAZIA-RUSSIA
GRUPPO D, ore 21.00: REPUBBLICA CECA-ITALIA

QUARTI DI FINALE
Lunedì 8 febbraio

QF1: Vincente A - Seconda classificata B (18.30)
QF2: Seconda classificata A - Vincente B (21.00)
Martedì 9 febbraio
QF3: Vincente C - Seconda classificata D (18.30)
QF4: Seconda classificata C - Vincente D (21.00)

SEMIFINALI
Giovedì 11 febbraio
SF1: QF1 - QF3 (18.30)
SF2: QF2 - QF4 (21.00)

FINALI

Sabato 13 febbraio
Finale 3°/4° posto (18.30)
Finale 1°/2° posto (21.00)

0 comments:

Posta un commento