Festa neroverde al Palalosito: la Polis si impone per 3-1 e sale in classifica

CORATO - Quello che serviva alla Polis nella terza giornata di ritorno del campionato di serie C era una vittoria. Ed è arrivata, senza farsi attendere troppo: soltanto lo spazio di quattro set disputati al meglio dalle neroverdi che hanno battuto l’avversaria diretta Barletta per 3-1. Carattere, determinazione e obiettivo chiaro in mente, hanno permesso al sodalizio del presidente Porro di scalare la graduatoria del girone A e di portarsi a sole 6 lunghezze dalla zona play off, conquistando la salvezza.

Una gara quasi a senso unico quella disputata fra le mura amiche del Palalosito dove la Polis, eccetto in un primo set poco convincente, ha messo a tacere le ospiti, imponendo il proprio gioco sui nove metri di campo avversario e relegando, così, Barletta nella zona play out della classifica.

La partita. La squadra di casa parte con il consueto sestetto formato dalla diagonale Doronzo-Roselli, Salviola e De Palma di banda, Gabriele e Papagno al centro, Picaro libero. Dall’altra parte Di Noia schiera Nemolato e Barbaro, Loconte e Binetti schiacciatori, Di Leo e Ceci al centro, Massaro libero.

La Polis comincia in sordina: dopo il block out di De Palma e la difesa a muro di Gabriele le neroverdi lasciano che Barletta le agganci (8-8); è il pallonetto di Salviola e il suo servizio vincente a decidere per un nuovo vantaggio che costringe Di Noia al timeout. Si riprende punto a punto sino a che la tripletta di Di Leo guida Barletta avanti (13-18). Doronzo gioca al centro sia con Gabriele che con Papagno e favorisce prima il recupero poi il pareggio con un ace decisivo (21-21). Botta e risposta e set in mano alle biancorosse che chiudono con un servizio vincente (22-25).

Corato reagisce: 5 i punti che ostacolano le barlettane nella partenza. Richiamo in panchina per loro e subito pareggio al rientro (6-6). Il pronto recupero delle ospiti tiene alto il livello di gioco delle neroverdi che non abbassano la guardia: De Palma infrange il muro avversario, piazza l’ace e costringe al secondo stop per Di Noia (14-9). La Polis riprende più velenosa di prima e mette in ginocchio la ricezione avversaria con l’ace di Gabriele (21-10). Papagno continua la marcia, risponde Di Leo dal centro ma a nulla valgono gli sforzi biancorossi dinanzi all’offensiva di De Palma in prima linea e al muro infrangibile di Gabriele che blocca qualunque via d’uscita per le ospiti (25-15).

Le ragazze di Addati riportano i conti in parità: 1-1 e si ricomincia con la Polis subito in vantaggio. Apre il lungolinea di Salviola, l’ace di Papagno fa crescere un divario (10-3) destinato ad aumentare punto dopo punto, con Barletta incapace di reagire. Roselli firma il 17-9, prima di lasciare il suo posto a Fumarola; De Palma avvicina alla fine (22-13) e Doronzo di prima intenzione decide per il 24-16. Il suo errore al servizio ritarda solo di qualche secondo il set point che arriva per mano del pallonetto di Salviola (25-17).

Le due squadre si contendono il quarto set punto a punto: la posta in palio è alta e l’obiettivo salvezza pesa come un macigno su entrambe. Barletta non molla, vuole il tie break, la Polis colpisce ma non fa male e lo score ne dà ragione fino al 13 pari. Solo ora la squadra di casa decide di rendere vana ogni ambizione avversaria: Gabriele alza la difesa su Loconte, piazza a tutto braccio il colpo del 19-14 e manda ai box Barletta. Al rientro la centrale neroverde diventa l’incubo delle ospiti: chiude a muro uno scambio lunghissimo (20-15) e sistema un servizio affilato al centro del campo avversario (21-15). A infilare il vantaggio decisivo ci pensa Salviola con il block out del 24-19 che anticipa il match point deciso da un errore delle barlettane (25-15).

La vittoria del 16^ match di campionato permette alla Polis di guardare da una distanza ravvicinata le migliori cinque delle classe in zona play off. L’unica rivale da scavalcare al momento è il Primadonna Bari, al sesto posto, e la Polis sta già prendendo le misure per il grande passo. Chissà che ci riesca.

TABELLINI
Polis Corato - A.S.D. Volley Barletta: 3-1 (22-25, 25-15, 25-17, 25-21)

Polis Corato: Doronzo 6, Roselli 4, Salviola 14, De Palma 12, Gabriele 15, Papagno 8, Picaro (L), Fumarola 1, Martino ne, Piarulli ne, Berardi ne, Maldera ne. Allenatore: F. Addati.

A.S.D. Volley Barletta: Nemolato 1, Barbaro 5, Loconte 8, Binetti 3, Di Leo 12, Ceci 8, Massaro (L), Andreula 1, Curci 0, Deastis 3, Valente 1, Campanella ne. Allenatore: G. Di Noia.

Arbitri: Francia, Ayroldi.

0 comments:

Posta un commento