Tra Regione, Pugliapromozione e Coni Puglia, un network per il turismo sportivo

BARI – La Puglia punta sul turismo sportivo e lo codifica con una convenzione fra Regione, Pugliapromozione e Coni regionale. Prima attuazione concreta, il grande volley, con tra eventi nazionali e internazionali nei prossimi due mesi. Sia l’accordo sia le manifestazioni di pallavolo sono stati presentati stamattina in Presidenza della Regione. “Sono molto contento della grande intuizione che abbiamo avuto – ha detto il presidente Emiliano - nel collegare lo sport e i grandi eventi sportivi, come questi del Volley, con il turismo. Mettere a sistema lo sport e il turismo, intrecciare tra loro luoghi ed eventi, far diventare la Puglia meta di eccellenza non solo per il sole e il mare, bellissimi, ma anche per i grandi eventi sportivi, offrire accoglienza non solo agli sportivi, ma anche alle loro famiglie. Tutti questi sono gli obiettivi che noi ci proponiamo di raggiungere con questo protocollo”. Poi, i ringraziamenti “al Volley italiano e pugliese che ha scelto di venire in Puglia a giocare tre eventi molto importanti”.

 Il protocollo d’intesa siglato stamattina punta molto su alcuni concetti: programmazione condivisa, candidature per grandi eventi, destagionalizzazione e sport ambientali. “Lavoreremo – ha annunciato l’assessore regionale allo Sport Raffaele Piemontese - in un’ottica di co-promotion e co-branding per sviluppare un segmento che ha bisogno di sinergia per esprimere tutte le sue grosse potenzialità”. Per l’assessore al Turismo Loredana Capone: “Il protocollo punta molto sulla programmazione condivisa: scegliere una sede per una grande manifestazione vuol dire pensare anche alle infrastrutture, alla capacità ricettiva, all’enogastronomia e a itinerari turistici. Oggi la tendenza è sempre più viaggiare facendo sport e fare sport viaggiando. Una Puglia, insomma, che vuole andare oltre il mero evento sportivo, puntando anche a destagionalizzare”. E su quest’ultimo punto il Coni regionale lavorerà, come ha sottolineato il suo presidente Elio Sannicandro, “per promuovere eventi in grado si esaltare le nostre bellezze ambientali, dal mare ai siti naturali, anche in bassa stagione. Un’attività propositiva, non di semplice attesa degli eventi sportivi. Potenziare l’attrattività del territorio passa anche per i grandi numeri legati alle candidature e all’annessa evidenza mediatica internazionale”. In generale sarà un lavoro coordinato, come ha chiosato il direttore amministrativo di Pugliapromozione Matteo Minchillo, “anche per evitare finanziamenti distribuiti in modo casuale”.

IL PROTOCOLLO D’INTESA - Siglato stamattina fra Regione, Pugliapromozione e Coni Puglia, punta allo sviluppo del turismo sportivo, in particolare legato ai grandi eventi, in un’ottica di co-promotion e co-branding. I tre organismi lavoreranno di fatto in network, ciascuno secondo compiti specifici. La Regione, definendo gli indirizzi generali di programmazione per gli aspetti turistici, culturali e sportivi per promuovere le manifestazioni sportive di livello regionale, nazionale e internazionale organizzate sul territorio e l'annesso uso del marchio "Puglia", affiancando inoltre i due partner nella predisposizione di candidature per grandi eventi sportivi. Pugliapromozione, promovendo e sostenendo finanziariamente il programma condiviso di manifestazioni, anche tramite convenzioni agevolate con l’associazione degli albergatori, incentivando le attività turistiche e ricettive, opportunamente destagionalizzate. Il Coni Puglia, infine, programmando annualmente i maggiori eventi in accordo con la Regione - in particolare quelli che incentivino il turismo in bassa stagione -, effettuando inoltre una mappatura di luoghi in cui svolgere sport ambientali collegati al turismo sportivo, e collaborando alla candidatura per grandi eventi. L’intesa ha durata quinquennale (2016-2020).

IL GRANDE VOLLEY - Passando alla prima attuazione dell’accordo, dunque, ecco la pallavolo. Per il vice presidente Fipav Giuseppe Manfredi: “La Puglia si prepara ad aprire le porte al grande volley nazionale ed internazionale ospitando tre eventi che abbracceranno gran parte del territorio pugliese a partire dal capoluogo sino al Salento passando per la provincia di Brindisi. Ancora una volta lo sport sarà veicolo di promozione territoriale e turismo, portando nella nostra terra atleti, appassionati e addetti ai lavori da tutta Italia e da tutto il mondo. Fra i tre eventi, stimiamo l’arrivo di circa 5000 presenze”.

Questi cronologicamente gli eventi, presentati con testimonial due campioni di ieri e di oggi: il pluricampione del mondo Fefè De Giorgi e l'azzurra Imma Sirressi, appena rientrata da Tokio dove l'Italia ha ottenuto il pass per Rio.

 Si parte dal 31 maggio al 5 giugno, con le migliori 28 squadre U16 femminili provenienti da tutta Italia, scenderanno in campo alla conquista dello scudetto di categoria. Si giocheranno in terra salentina, a Corigliano d'Otranto, Cutrofiano, Galatina e Maglie, le finali giovanili Crai U16 che assegneranno il tricolore di categoria.

Dal 17 al 19 giugno il PalaFlorio di Bari tornerà ad aprire le sue porte al grande volley internazionale dopo le grandi emozioni del mondiale femminile ospitato nel 2014. Quattro le nazionali femminili protagoniste per l'unica tappa italiana dell'FIVB World Grand Prix. A scendere in campo sarà la nazionale italiana di Marco Bonitta, fresca di qualificazione alle Olimpiadi di Rio2016 insieme ad Olanda, Russia e Thailandia. Tre giorni di grande volley per riaccendere i cuori del tifo di Puglia, vetrina mondiale grazie anche alle dirette televisive su reti nazionali e internazionali che mostreranno le bellezze della nostra terra in tutto il mondo.

Dal 26 al 31 luglio, infine, le nazionali Under 16 maschili di Italia, Olanda, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo scenderanno in campo a Ostuni alla conquista di un posto ai prossimi europei di categoria. Si giocherà il torneo Wevza (Western European Volleyball Zonal Association).

Alcune prime linee organizzative sono state anticipate dai sindaci di Corigliano d'Otranto e Ostuni, rispettivamente Dina Manti e Gianfranco Coppola, e dall'assessore allo Sport di Bari Pietro Petruzzelli.

0 comments:

Posta un commento