Ciclismo Puglia, Alessandro Monaco re della Tre Giorni Orobica, il trionfo della Puglia giovanile

Apoteosi Alessandro Monaco alla Tre Giorni Orobica: il corridore della Convertini Junior Team ha potuto festeggiare la sesta vittoria stagionale in una competizione a tappe di prestigio con al via il meglio della categoria juniores nazionale ed internazionale sotto l’occhio attento del commissario tecnico azzurro Rino De Candido.

L’ultima tappa (Lallio-San Paolo d’Argon di 89,7 chilometri) è stata vinta da Alessandro Covi del Team F.lli Giorgi. Dopo essersi piazzato in decima posizione all’arrivo, Monaco ha potuto gestire al meglio la situazione controllando i diretti rivali in classifica che lo precedevano a oltre un minuto ma con il formidabile supporto dei suoi compagni di squadra (Matteo Bulfaro, Maurizio Gesualdi, Roberto Loconsolo e Giovanni Mauro) che sono stati il valore aggiunto al trionfo finale del giovane corridore di Grottaglie.

“Vincere qui è stata un’emozione grandissima e ancora devo realizzare quanto sono riuscito a fare – ha spiegato a caldo Alessandro Monaco, sesto successo stagionale, la decima in carriera nella categoria juniores -. Questa è una gara importantissima per la quale insieme alla squadra mi sono preparato tanto. L'anno scorso con il quinto posto avevo capito che al secondo anno avrei potuto dire la mia. Oggi la mia squadra è stata eccezionale, ha fatto un gran lavoro, ed è a tutto il nostro staff, ai miei compagni e ai fratelli Convertini che voglio dedicare la vittoria. È stata una tappa dura e difficile e tutti abbiamo atteso l’ultima ascesa al Colle dei Pasta per scatenare la bagarre. Sono rimasto con Zana, Covi e Bagioli poi loro si sono lanciati in discesa a folle velocità e io, avendo 1’10” di vantaggio in classifica, ho preferito non rischiare troppo. Ora mi attende un po' di riposo, ho appena consegito anche la maturità classica e qualche giorno di vacanza posso meritarmelo”.

Il trionfo di Monaco rappresenta il volto più bello di un movimento ciclistico giovanile pugliese che ancora guarda lontano con i propri ragazzi dalle categorie giovanili fino agli juniores che fa capo a un progetto lungimirante grazie a un lavoro sinergico che ha permesso di creare con lo stesso comitato regionale un filo diretto tra la categoria juniores e il vivaio delle società giovanili pugliesi.

Tale progetto ha avuto come precursori il compianto Enzo Longo (da tramite per la categoria juniores), Giovanni Monaco (allievi) e Pino Marzano (esordienti): ad oggi trova ancora pieno coronamento con la Convertini Junior Team grazie all’esperienza di Michele Laddomada e alla passione dei fratelli Convertini che in pochi anni hanno allestito una realtà juniores di tutto rispetto a livello extra-regionale provenendo dagli amatori.

L’affermazione di Monaco è stata raggiunta grazie al giusto connubio di competenza tecnica, passione e lavoro certosino, dove i progetti, gli obiettivi e i sacrifici (in primis le trasferte e le difficoltà economiche al giorno d’oggi) si sono tramutate in vittorie e soddisfazioni che fanno della Puglia un vero bacino di futuri campioni che possono lasciare il segno nel ciclismo che conta.

ORDINE D’ARRIVO QUARTA TAPPA 3 GIORNI OROBICA
1. Alessandro Covi (Team F.lli Giorgi) km 89,70 in 2h17’09” media 39,242 km/h; 2. Filippo Zana (Gcd Contri Autozai); 3. Andrea Bagioli (Cc Canturino 1902); 4. Alberto Zanoni (Gcd Contri Autozai) a 10″; 5. Edoardo Francesco Faresin (Gs Pressix P3 Mito Sport); 6. Davide Baldaccini (Team LVF); 7. Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini); 8. Andrea Innocenti (Team Franco Ballerini); 9. Evgenii Kazanov (Lokosphinx); 10. Alessandro Monaco (Convertini Junior Team).

CLASSIFICA FINALE 3 GIORNI OROBICA
1. Alessandro Monaco (Convertini Junior Team) km 354,60 in 9h08’40” media 38,778 km/h; 2. Alessandro Covi (Team F.lli Giorgi) a 1’05”; 3. Evgenii Kazanov (Lokosphinx) a 1’14”; 4. Davide Baldaccini (Team LVF) a 1’19”; 5. Andrea Bagioli (Cc Canturino 1902) a 1’27”; 6. Andrea Innocenti (Team Franco Ballerini) a 1’29”; 7. Filippo Zana (Contri Autozai TTNK Sport) a 1’39”; 8. Matteo Zurlo (Pasta Sgambaro) a 2’23”; 9. Gianmarco Michini (Spelt Cycling) a 2’29”; 10. Aldo Caiati (Team LVF) a 3’05”

Credit Fotografico: Convertini Junior Team

0 comments:

Posta un commento