Calcio a 5, Italia attesa da un doppio impegno internazionale

ROMA - Quella dal 5 al 12 dicembre sarà una settimana all’insegna delle Nazionali: doppio impegno per il futsal azzurro, con la maschile impegnata in un doppio test amichevole contro la Slovenia e la femminile che partirà per la Spagna dove è in programma un quadrangolare contro le padrone di casa, il Portogallo e la Russia.

NAZIONALE MASCHILE
Il commissario tecnico della Nazionale italiana di futsal, Roberto Menichelli, ha convocato 18 giocatori per le due amichevoli che gli Azzurri giocheranno in casa della Slovenia, il 6 dicembre a Tolmino e il 7 dicembre ad Aidussina.

Il gruppo partirà da Roma domenica mattina con un volo diretto a Trieste e raggiungerà poi la città di Nova Gorica, campo base di questo doppio impegno internazionale, il secondo dopo i due test disputati in Emilia Romagna contro la Romania (battuta in entrambe le occasioni). Nei sei precedenti, l'Italia si è imposta quattro volte contro le due della Slovenia.

I CONVOCATI
PORTIERI: Simone Chinchio (Axed Group Latina), Giuseppe Micoli (Real Rieti), Francesco Molitierno (Cioli Cogianco)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Marco Boaventura (Came Dosson), Andrei Bordignon (Luparense), Mauro Castagna (Ma Group Imola), Marco Caverzan (Luparense), Paolo Cesaroni (Real Rieti), Manoel Crema (Lollo Caffè Napoli), Julio De Oliveira (Acqua&Sapone Unigross), Marco Ercolessi (Kaos Futsal), Cristiano Fusari (Cioli Cogianco), Gabriel Lima (Acqua&Sapone Unigross), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Murilo Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Unigross), Giuseppe Mentasti (Futsal Isola), Angelo Schininà (Kaos Futsal), Andrea Terenzi (Axed Group Latina)

NAZIONALE FEMMINILE
La Nazionale italiana femminile di futsal ha convocato 16 giocatrici per il torneo internazionale di Alcázar de San Juan, organizzato dalla Federazione spagnola e in programma dall’8 al 10 dicembre: ai nastri di partenza – oltre alle Azzurre e alle Furie Rosse – ci saranno la Russia e il Portogallo. Si tratta di 3 portieri e 13 giocatrici di movimento, che si ritroveranno all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino lunedì 5 dicembre e partiranno alla volta di Madrid nel pomeriggio. Dopo l’arrivo all’aeroporto di Barajas, la delegazione azzurra proseguirà il viaggio per la comunità di Castiglia-La Mancia in pullman.

A guidare l’Italia femminile in Spagna ci sarà Carmine Tarantino, tecnico federale già nello staff della Nazionale maggiore e responsabile dell’Under 21 e dei Futsal Camp: nell’ottica dello sviluppo della squadra nazionale in rosa e della grande opportunità di giocare un quadrangolare così prestigioso, la Federazione ha infatti deciso di accettare l’invito della Rfef (Real Federación Española de Fútbol) malgrado la “congestione” dei calendari (la quarta giornata di ritorno del girone B del campionato di Serie A Elite femminile – prevista per giovedì 8 dicembre – sarà posticipata a giovedì 5 gennaio 2017) e la concomitanza con le amichevoli della nazionale maggiore in Slovenia, stabilite dal calendario FIFA. Un’opportunità di crescita, che a prescindere dal risultato tecnico metterà le Azzurre nelle condizioni di misurarsi con il top (insieme al Brasile) del futsal femminile.

L’Italia il 6 e il 7 dicembre si allenerà ad Alcázar de San Juan, prima dell’esordio di giovedì (alle ore 18) contro il Portogallo. Le gare del quadrangolare si giocheranno al Pabellón Antonio Díaz Miguel, complesso sportivo che si estende su una superficie di 8.500 chilometri quadrati e dotato di un palazzetto multifunzionale in grado di ospitare 2mila spettatori.

Le Azzurre hanno finora giocato sei partite ufficiali, collezionando quattro successi, un pareggio e una sconfitta, con 22 reti realizzate e 4 subìte.

LE CONVOCATE
PORTIERI: Martina Cacciola (Sporting Locri), Valentina Margarito (Italcave Real Statte), Maria Fontana Mascia (Ternana IBL Banca)

GIOCATRICI DI MOVIMENTO: Federica Belli (Kick Off), Ludovica Coppari (Ternana IBL Banca), Benedetta De Angelis (Città Di Falconara), Ersilia D’Incecco (Lazio), Giulia Domenichetti (Montesilvano), Jessica Exana (Italcave Real Statte), Roberta Giuliano(Sporting Locri), Pamela Gueli (Pescara Futsal), Sofia Luciani (Città Di Falconara), Gloria Prando (Breganze), Valentina Siclari (Olimpus Roma), Marcella Violi (Italcave Real Statte), Aida Xhaxho (Città Di Falconara)

PROGRAMMA QUADRANGOLARE

GIOVEDI’ 8 DICEMBRE 2016
ore 18 ITALIA-Portogallo
ore 20.15 Spagna-Russia

VENERDI’ 9 DICEMBRE
ore 18 Portogallo-Russia
ore 20.15 Spagna-ITALIA

SABATO 10 DICEMBRE
ore 17 Russia-ITALIA
ore 19.15 Spagna-Portogallo

0 comments:

Posta un commento