Caroli Basketball Cup, selezioni U14 Fip Puglia in partenza per il Salento

BARI - Un unico torneo per due selezioni regionali. Da martedì prossimo, under 14 pugliesi in gara nella quarta edizione della Caroli Hotels Basketball Cup di basket giovanile, che si disputerà sino a sabato 7 sui campi da gioco di tutto il Salento. Fra le squadre di importanti settori giovanili della pallacanestro nazionale ed europea ci sarà spazio anche per le rappresentative di Fip Puglia, iscritta sia al tabellone maschile che a quello femminile.

Per i ragazzi guidati dal duo Alba-Cascavilla si tratta della seconda verifica in poche settimane, dopo la vittoriosa partecipazione al 'Campania Felix' di inizio dicembre. Cinque le variazioni apportate dal referente tecnico territoriale Gesmundo, nell'ottica di un coinvolgimento più ampio possibile dei giovani cestisti interessati da Progetto Azzurro, l'iniziativa di reclutamento federale per questa fascia di età: chiamata dunque per Cannarella di Cus Bari, Di Giacomo di Basket Francavilla, Di Ianni di Daunia Bk School, Fiusco di New Basket Brindisi, Larocca e Lupo di Valentino Castellaneta, Lella di Murgia Santeramo, Liace di Virtus Taranto, Olivieri e Pesante di Virtus Foggia, Rinaldi di La Fenice Cerignola e Zicari di Anspi Santa Rita.

L'esordio nel girone eliminatorio è fissato il 3 gennaio contro Auxilium Torino a Galatina, per poi proseguire nei giorni seguenti con Aurora Brindisi a Casarano, in un derby che vedrà alcuni elementi nel giro della selezione con la canotta del proprio club, ed i greci del Patrasso ad Alezio. Rappresentanza pugliese anche nell'altro ragguppamento grazie a New Basket Lecce. Le prime due classificate dei due gironi si qualificheranno per le semifinali, mentre le altre squadre resteranno in lizza con le finali di piazzamento.  

Stessa formula anche per il torneo 'rosa', il primo stagionale che vedrà impegnata la selezione pugliese della classe 2003. Le convocazioni del referente tecnico territoriale Alba hanno raggiunto Abate, Amatori, Capriati e Mastrototaro di Volorosa Brindisi, Buthi e Difino di Olympia Club Rutigliano, Chierico di Murgia Santeramo, Coppolecchia, Di Pantaleo e Pietrarossa di Pink Bari, Maturi di Nuova Pall. Monteroni, Zacà de I Delfini Monopoli. Più concentrati i primi impegni che attendono la rappresentativa guidata dalla coppia Ferrante-Lombardo: mercoledì 4 debutto pomeridiano contro Schio sul campo di Surbo, sede l'indomani mattina anche dell'incrocio con San Martino. Al pomeriggio, poi, il derby con De Florio Taranto a Galatina. Presente nell'altro girone anche un'altra squadra pugliese, la leccese La Scuola di Basket.

La più numerosa di tutte sarà però la squadra degli arbitri: quindici fischietti pugliesi si alterneranno sui campi del Leccese nelle quaranta gare previste dalla manifestazione.

0 commenti:

Posta un commento