Fifa The Best, trionfa Cristiano Ronaldo. Tra gli allenatori premiato Ranieri


(Foto ANSA/EPA)

Fa incetta di trofei il portoghese Cristiano Ronaldo, che dopo aver ottenuto l'ennesimo Pallone d'Oro da France Football, ha conquistato anche il premio Fifa The Best quale miglior calciatore dell'anno 2016, con il 34,54% dei voti. Dietro di lui l'argentino Leo Messi, che ha ottenuto il 26,42% di preferenze e il francese Antoine Griezmann con il 7,53%. Tra gli italiani si è classificato ottavo il portiere della Juventus e della Nazionale Gianluigi Buffon.

Per quanto riguarda il calcio femminile, la migliore giocatrice del 2016 è l'americana Carli Lloyd, centrocampista dello Houston Dash che ha battuto la tedesca, del Bayern Monaco, Melane Behringer, vincitrice delle ultime Olimpiadi di Rio con la maglia della Germania, e la brasiliana Marta. 

Tra gli allenatori trionfo per il tecnico italiano Claudio Ranieri, autore della favola Leicester, eletto miglior allenatore del 2016, che ha superato il francese Zinedine Zidane del Real Madrid e il portoghese Fernando Santos, laureatosi campione d'Europa a Francia 2016 proprio con la squadra lusitana.

Il premio Puskas Award, per il gol più bello realizzato nel 2016, è stato ottenuto invece da Mohd Faiz Subri, calciatore malese del Penang.

I PREMI:

- Best FIFA Men’s Player – miglior giocatore:
1) Cristiano Ronaldo; 2) Leo Messi; 3) Antoine Griezmann;

- Best FIFA Women’s Player – miglior giocatrice:
1) Carli Lloyd; 2) Melane Behringer; 3) Marta;

- Best FIFA Men’s Coach – miglior allenatore:
1) Claudio Ranieri; 2) Fernando Santos (Portogallo); 3) Zinedine Zidane;

- Best FIFA Women’s Coach – miglior allenatrice:
1) Silvia Neid; 2) Jill Ellis; 3) Pia Sundhage;

- FIFA Puskas Award – gol più bello:
1) Mohd Faiz Subri (Penang); 2) Marlone (Corinthians); 3) Daniuska Rodriguez (Venezuela);

- FIFA Fair Play Award – miglior momento di fair play:
Premio ottenuto dall'Atletico Nacional, avversario della Chapecoense nella finale di Copa Sudamericana mai disputata per la sciagura aerea che ha coinvolto la squadra brasiliana;

- FIFA Fan Award – migliore esultanza:
Le tifoserie del Borussia Dortmund e del Liverpool;

- FIFA FIFPro World 11 – miglior 11:
Neuer (Bayern Monaco); Dani Alves (Barcellona/Juventus), Piqué (Barcellona), Sergio Ramos (Real Madrid), Marcelo (Real Madrid); Modric (Real Madrid), Kroos (Real Madrid), Iniesta (Barcellona); Messi (Barcellona), Suarez (Barcellona), Ronaldo (Real Madrid).

0 comments:

Posta un commento