La top 10 dei club più ricchi del mondo


La classifica dei club più ricchi del mondo varia di anno in anno, in base alle società che hanno le entrate economiche più alte. Vediamo insieme quali sono i 10 club più ricchi e su quale base si calcola questo bilancio.

La ricchezza dei club calcistici si basa su operazioni commerciali e su entrate di diverso tipo. La vendita dei biglietti e degli abbonamenti, ad esempio, è solo una delle voci di questo bilancio, ci sono poi le entrate che vanno sotto la voce “broadcasting”, ovvero quelle ottenute dalla vendita dei diritti televisivi delle partite. Inoltre, sappiamo bene come l’amore e la passione per la squadra del cuore porti anche ad acquistare gadget e altri oggetti del merchandising ufficiale e poi, naturalmente, ci sono anche le entrate dovute ai contratti con gli sponsor.

Per la stagione 2015/2016 compare una sola squadra italiana tra i 10 club più ricchi del mondo (e a breve vi diremo quale) ma se ci allontaniamo un po’ possiamo vedere che tra le prime 20 ne compaiono anche altre: il Milan, la squadra che ha come presidente onorario Silvio Berlusconi, è al 16 esimo posto; mentre la Roma di Spalletti è al 15esimo, sostituendo così il Napoli.

Al 19 esimo posto, al limite dell’area, troviamo la squadra del Meazza, l’Inter tanto cara a Marco Tronchetti Provera, il Vice Presidente esecutivo dello storico sponsor tecnico della squadra nerazzurra, ovvero Pirelli.

Ma vediamo adesso quali sono i Paperon de’ Paperoni del calcio, i 10 club che hanno avuto maggiori ricavi.

1) Manchester United (nome esteso Manchester United Football Club) è al primo posto con un fatturato di 689 milioni di Euro. Fondata nel 1878, è praticamente una delle squadre più trionfanti del calcio inglese e anche di quello internazionale: vanta infatti la vittoria di ben 65 trofei. Inoltre, è tra le 9 squadre al mondo ad aver vinto il campionato, la Coppa e la Champions League nella stessa stagione (impresa meglio conosciuta come “treble” o “tripletta”).

2) Il Barcellona si colloca al secondo posto con un’entrata di 620,2 milioni di Euro. Il Barça è una delle squadre spagnole a essere gestite dai soci, con un azionariato popolare a cui partecipano gli affezionati, senza alcuna distinzione politica, religiosa o geografica.

3) Il Real Madrid per ben undici anni ha mantenuto il primo posto di questa classifica. Attualmente la squadra di Ronaldo è al terzo posto con un guadagno di 620,1 milioni di Euro.

Come nel caso del Barcellona, sono i soci i proprietari del club e ogni quattro anni eleggono il presidente.

Abbiamo appena visto i primi 3 club più ricchi del mondo, ovvero quelli che hanno superato i 600 milioni di Euro di entrate. Proseguiamo con la nostra classica.

4) Il Bayern Monaco ha avuto 592 milioni di Euro. Nel 2015-2016 ha vinto la Coppa di Germania e durante la stagione successiva è stata allenata da Carlo Ancellotti, riuscendo a vincere anche la Supercoppa di Germania.

5) Il Manchester City (Manchester City Football Club Ltd) ha vinto quattro volte il campionato nazionale inglese, cinque volte la FA Cup e per lo stesso numero di volte è riuscita a portarsi a casa anche la Football League Cup e il Community Shield, oltre alla vittoria della Coppa delle Coppe.
Si colloca al terzo posto con un’entrata di 524,9 milioni di Euro.

6) Il Paris Saint-Germain, la squadra calcistica di Parigi con il maggior numero di tifosi e una delle più titolate tra le francesi, è al sesto posto di questa classifica con ricavo di 520,9 milioni di Euro. Nel settembre del 2000 il club calcistico parigino ha messo in atto una Fondazione che porta il suo nome per dare sostegno ai giovani con disagi sociali ed economici.

7) L’Arsenal, la società calcistica inglese con sede a Londra, è al settimo posto con 468,5 milioni di Euro. Questa squadra vanta numerosi tifosi in tutto il mondo ed è molto presente nella cultura popolare di massa: compare in diversi film, libri e anche in qualche canzone.

8) Il Chelsea, un’altra squadra calcistica inglese con sede a Londra ma non nell’omonimo quartiere, si colloca nella top 10 dei club più ricchi al mondo con 447, 4 milioni di Euro.

9) Il Liverpool è una delle squadre più titolate dell’Inghilterra, con ben 59 trofei ufficiali. Gli incassi sono stati di 403, 8 milioni di Euro.

10) Al decimo posto troviamo la Juventus, la prima squadra italiana a collocarsi nella top 10 dei club più ricchi del mondo. La squadra della famiglia Agnelli, vincitrice di 32 scudetti e 2 Coppia dei Campioni/UEFA Champions League (per citarne sono una piccola parte) chiude la decina con un ricavato di 341,1 milioni di Euro.

La classifica dei 20 club più ricchi del mondo si chiude con il Leicester, squadra vincitrice della Premiere League nella stagione 2015-2016, al tempo allenata da Claudio Ranieri, che per la prima volta compare nella rosa delle squadre più ricche del mondo.

0 comments:

Posta un commento