Calcio a 5: "56° Torneo delle Regioni" giovedì 20 aprile 2017 la presentazione al comune di Bari

È in programma giovedì 20 aprile 2017 la conferenza stampa di presentazione del 56° Torneo delle Regioni di Calcio a Cinque che avrà luogo presso la Sala Giunta del Comune di Bari alle ore 10:30. La massima competizione di calcio giovanile organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con il Comitato Regionale Puglia LND è patrocinata da Regione Puglia, Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, Assessorato allo Sport del Comune di Bari, ANCI Puglia e Istituto per il Credito Sportivo. All’appuntamento con gli organi di stampa parteciperanno il Presidente del Comitato Organizzatore, Vito Tisci; gli assessori allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, e della Regione Puglia, Raffaele Piemontese; l’assessore regionale al Turismo, Loredana Capone; e il Presidente del CONI Puglia, Angelo Giliberto. 
La manifestazione, che manca in Puglia da 28 anni, si svolgerà nei comuni della provincia di Bari dal 25 aprile al 1° maggio 2017. Nelle finali del PalaFlorio si contenderanno il titolo nazionale di categoria le Rappresentative regionali Juniores Maschile, Femminile, Allievi e Giovanissimi. Eccezionali i numeri della 56^ edizione, che coinvolgerà oltre 1.500 persone tra atleti, tecnici, accompagnatori e dirigenti, in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia; 71 squadre impegnate nelle 120 gare da disputare nei 12 comuni della provincia di Bari; 4 strutture alberghiere per ospitare delegazioni regionali, presidenti e addetti ai lavori. 
Il Torneo delle Regioni è un evento sportivo di grande rilievo, che porterà nel territorio pugliese l’intero movimento dilettantistico del futsal italiano. Si tratta di una grande occasione per i ragazzi che vi prendono parte, impegnati nella più importante kermesse nazionale di futsal giovanile organizzata dalla Lnd; e per il territorio pugliese, che avrà l’opportunità di mettersi in mostra agli occhi delle migliaia di persone che giungeranno da tutta Italia per seguirne lo sviluppo. 
Per realizzare questo ambizioso progetto, il Comitato Regionale Puglia della Lega Nazionale Dilettanti ha organizzato una manifestazione che non vuole parlare solo di sport, ma anche di salute, turismo, enogastronomia e cultura. Il tutto su un territorio ad alta vocazione per il futsal, disciplina molto amata e seguita dagli sportivi pugliesi. Lo dimostrano i numeri del movimento, impressionanti se rapportati a quelli nazionali. Ogni anno l’attività agonistica regionale coinvolge infatti circa 4.000 tesserati che giocano più di 1.000 partite su oltre 300 impianti; 120 le squadre, la maggior parte delle quali (68) poggia sulla provincia di Bari, vera e propria capitale del futsal pugliese. 
In occasione della conferenza stampa di domani, saranno svelati tutti i dettagli di un’edizione del Torneo delle Regioni ricca di eventi collaterali mai organizzati finora. Sano agonismo e divertimento dentro e fuori dal campo, in una miscela che rende il format di questa manifestazione ancora più avvincente. Fair play, rispetto delle regole, degli avversari e gioco di squadra vissuti attraverso lo sport: sono questi i valori che il C.R. Puglia LND intende promuovere con l’organizzazione di un torneo imperdibile, da consegnare alla storia.

0 comments:

Posta un commento