Corsa: presentata a Bari la 31esima edizione di "Vivicittà" in programma domenica 23 aprile 2017

BARI. Torna la corsa dei baresi. Per la 31° volta si correrà a Bari “Vivicittà”, la manifestazione podistica organizzata dalla UISP - Unione Italiana Sport per Tutti in collaborazione con l’associazione sportiva Bari Road Runners Club.L’appuntamento è domenica 23 aprile, con partenza alle ore 10.30 da largo 2 Giugno. “Vince chi c’è” è lo slogan scelto per l’edizione di quest’anno, un invito eloquente a mettersi in corsa rivolto a tutti.

L’evento è stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, dalla presidente della UISP Bari Veronica D’Auria, dal vicepresidente vicario del Coni Puglia Vito Tisci, dalla vicepresidente Unicef Italia Silvana Calaprice, dal presidente di Bari Road Runners Rino Piepoli e dal giornalista sportivo Franco Cirici, alla presenza degli assessori allo Sport, Pietro Petruzzelli, e alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano.

Quest’anno l’organizzazione ha deciso di devolvere parte della quota di iscrizione in beneficenza, a supporto dei bambini di Aleppo, in Siria, che stanno vivendo momenti tragici.

"L’amministrazione" ha dichiarato Pietro Petruzzelli "è da sempre impegnata a promuovere, insieme alle società di running del territorio, la bellezza del praticare sport, corsa e movimento. Vivicittà è la manifestazione podistica storica dei baresi, una gara che ha visto correre migliaia di appassionati negli ultimi anni. Una corsa allegra e spensierata, adatta a tutti, grandi e piccoli, baresi e non. Bari non si può considerare la città dei runner senza Vivicittà, un evento che tutti conoscono e amano. Il percorso è suggestivo, in quanto abbraccia tutti e tre i ponti cittadini, e tuttavia non è più faticoso di quello delle altre edizioni. Voglio concludere citando una persona in particolare: domenica 23 aprile l’amministrazione comunale e la UISP provinciale conferiranno un riconoscimento speciale a Elio Di Summa, l’uomo che ha dato vita a Vivicittà e l’ha sostenuta con grande passione per tanto tempo. A lui va tutto il nostro ringraziamento".

"La UISP di Bari" ha dichiarato Veronica D’Auria "crede fortemente in Vivicittà, evento che in questa edizione, pur mantenendo struttura e mission inalterate, è stato rivisitato. Vivicittà quest’anno si amplia con una serie di eventi, che vanno oltre la gara podistica. Per esaltare la vocazione non competitiva, ma di strumento di aggregazione, socializzazione e di sport di tutti e per tutti, ricordo che nell’ambito della manifestazione sono stati allestiti a parco 2 Giugno lo Sport Village e la Game Zone, che apriranno i battenti sabato 22 aprile".

"Per le nostre 140 scuole e i 40mila studenti" ha continuato Paola Romano "Vivicittà si rivela come opportunità eccezionale per conoscere una manifestazione che racconta la storia della nostra comunità. Quel giorno si stringerà ancora più forte il legame tra l’attività sportiva e la riflessione sui diritti fondamentali dei più piccoli che ancora oggi, purtroppo spesso, sono negati a tanti bambini in molte parti del mondo".

Vito Tisci ha osservato che “il Coni vede in Vivicittà un evento che coniuga alla perfezione, attraverso la pratica dello sport, i valori della famiglia, della solidarietà, della legalità e dell’ambiente”, mentre il presidente del Bari Road Runners Rino Piepoli si è addentrato nei particolari tecnici della corsa e della passeggiata.

Un grazie agli organizzatori della manifestazione ha espresso anche Silvana Calaprice dell’Unicef, “anche perché senza il sostegno delle istituzioni si può fare poco. Questa manifestazione - ha proseguito - è importante per Unicef perché lo sport è la migliore forma di tutela dei diritti dell’infanzia, oggi più che mai. Un grazie particolare va all’assessora Romano che, firmando un apposito protocollo, ci ha permesso di entrare nelle scuole per raccogliere le iscrizioni dei più giovani alla gara”.

La 31° edizione di Vivicittà prevede due tipologie di corsa, una non competitiva e l’altra competitiva: i podisti più allenati potranno cimentarsi nella corsa competitiva di 12 chilometri ma sono previste anche due corse non competitive, di 12 e 4 chilometri (una salutare passeggiata ludico-motoria).
Il costo dell’iscrizione è di 12 euro e dà diritto ad un kit gara comprensivo di maglia tecnica, per chi si iscrive alla corsa non competitiva, di canotta tecnica, per chi si iscrive alla corsa competitiva, di calzini, medaglia, pettorale di gara, chip per la rilevazione del tempo, sacchetta ristoro, attestato di partecipazione, assicurazione RC, assistenza medica.

Le iscrizioni sono già avviate online, sui siti www.icron.it e www.vivicitta.eu ed è possibile iscriversi presso i numerosi punti di iscrizione, previsti dal comitato organizzatore.

Per la corsa competitiva le iscrizioni sono aperte fino al 20 aprile, per la corsa non competitiva invece le iscrizioni saranno aperte fino alla mattina di domenica 23 aprile.

Tutte le info su regolamento, percorso, iscrizioni e percorsi su www.vivicitta.eu.

0 comments:

Posta un commento