Marathon Mtb Castel del Monte: ai raggi-X i percorsi marathon e mediofondo

ANDRIA - Pochissimi giorni separano la quarta edizione della Marathon Mtb Castel del Monte a cura della New Bike Andria con partenza alle 10 dalla location de L'Altro Villaggio. Un appuntamento datato domenica 30 aprile 2017 e considerato irrinunciabile per la vasta community di bikers aderenti all’Iron Bike che potranno scegliere la marathon di 65 chilometri e la mediofondo di 44 chilometri mentre solo esordienti ed allievi saranno impegnati nel cross country corto di 2 chilometri.

I partecipanti alla marathon per la prima parte dovranno percorrere lo stesso tragitto della mediofondo.

In questa prima parte la velocità media sarà altissima perché anche se il fondo sconnesso e le rocce affioranti creeranno non pochi impedimenti, il 90% del tracciato si svolgerà su strade bianche e tratturi quindi a doppia carreggiata per le bici che permetterà alle squadre di poter effettuare strategie, cosa rara da vedere in una gara su ruote grasse.

Attraverso salite e discesa si potranno apprezzare gli splendidi paesaggi dell'altopiano murgiano caratterizzato da praterie lame, boschi, masserie e jazzi. Si toccherà il punto più alto delle Murge (Torre Disperata), si passerà a fianco ad un sinkhole di recente formazione a testimonianza del territorio carsico e si affronterà sul finale la salita lungo una via taglia fuoco che in poco più di 500 metri di percorrenza permetterà agli atleti di guadagnare un dislivello positivo di 100m e di giungere ai piedi del famoso maniero federiciano.

Nella seconda parte del percorso, dedicata ai soli partecipanti della marathon, il paesaggio e quindi il percorso diventeranno più impervii con il superamento di numerosi single track molto suggestivi.
Fino a tutta la giornata di giovedì 27 aprile, iscrizione garantita ancora a 25 euro ma solo con il ticket pasta party. Per tutti coloro che si iscriveranno la mattina della gara, la quota sarà di 30 euro, non avranno diritto al pacco gara ma solo al ticket per il pasta party.

Alle quote indicate vanno aggiunti 3 euro per noleggio chip “usa e getta” da pagare in loco al ritiro del numero di gara e non è prevista ulteriore cauzione.

0 comments:

Posta un commento