Ciclismo. Giro d'Italia: Nibali vince la sedicesima tappa, ma Dumoulin resta in maglia rosa

Vincenzo Nibali ha vinto la sedicesima tappa del Giro d'Italia, la Rovetta-Bormio di 223 km e ha riaperto la corsa rosa. Il siciliano del team Bahrain-Merida si è imposto in una volata a due sul compagno di fuga lo spagnolo Mikel Landa Meana (Sky). Terzo posto per il colombiano Nairo Quintana (Movistar) staccato di 12". Giornata difficile per l'olandese della Sunweb Tom Dumoulin arrivato ad oltre 2' da Nibali ma che è riuscito a conservare la maglia rosa con 31" su Quintana e 1'12" su Nibali. Mercoledì 24 maggio 2017 la 17esima frazione, la Tirano-Canazei di 219 km.

Quella di Nibali è stata la prima vittoria italiana al Giro arrivata grazie a un attacco in discesa al termine di una frazione con tre salite durissime. Il colpo di scena di giornata è stato un attacco intestinale accusato da Dumoulin, costretto a fermarsi prima dell'ascesa finale e affrontare l'ultima salita da solo, perdendo secondi importanti dai rivali.

"È la vittoria di un corridore completo" ha dichiarato Nibali "Dovevo essere solido dall'inizio alla fine in una tappa lunga e difficile. Ho dovuto correre da scalatore aggressivo, buon discesista ed anche da sprinter. Non pensavo di essere io a conquistare la prima vittoria di tappa per l'Italia. Sapevo che sarebbe stato molto difficile farlo oggi. Sono molto felice di aver vinto con l'aiuto della squadra. Sono arrivato veramente stanco. Adesso sono più vicino a Dumoulin nella generale. Ci sono ancora tappe molto difficili da affrontare, ma Dumoulin ha dalla sua la cronometro di Milano".

0 comments:

Posta un commento