Mountain Bike. Tutto il bello del borgo antico di Specchia in sella a una mountain bike domenica 11 giugno 2017

LECCE - Gli organizzatori della Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino-Vincenzo Nibali sono al lavoro per curare tutti i dettagli del Trofeo Borgo di Specchia di mountain bike cross country che animerà l’ameno borgo salentino nella giornata di domenica 11 giugno per la validità di prova del Trofeo Mediterrae e per l’assegnazione dei titoli regionali sotto l’egida della Federciclismo Puglia.

Specchia presenta un tipico centro storico pugliese, la cui architettura è riconoscibile grazie alla presenza di edifici e strade bianchissime e da costruzioni dall'aspetto vagamente barocco. Si tratta di una zona preziosa della cittadina, poiché proprio qui è concentrata la maggior parte dei monumenti e dei punti di interesse locali, a partire dalle numerose chiese passando per eleganti e maestosi palazzi nobiliari.

Passeggiando per il centro storico da non perdere le visite alle chiese, come quella della Presentazione della Beata Vergine, e a edifici civili come Palazzo Ripa, che raccontano le diverse storie della città.

Non mancano elementi unici come i frantoi ipogei, strutture sotterranee che rappresentano un esempio di archeologia industriale unico nel suo genere e che, allo stesso tempo, testimoniano la fondamentale importanza rivestita dalla cultura dell'oliva tipica della Puglia.
Il circuito di gara misura circa 5,6 chilometri con partenza da Piazza del Popolo (sede anche del ritrovo per tutti i partecipanti alle 8:00) ed interessamento del centro storico (30%), il resto tutto sterrato fuori del borgo con tratti in salita al 15% di pendenza massima, a stretto contatto con la macchia mediterranea.

Le iscrizioni sono aperte sino alle 12:00 di sabato 10 giugno e tramite procedura informatica FCI - fattore K della Federazione Ciclistica Italiana (ID Gara 130773) mentre per gli enti della consulta il sito di riferimento è www.gscracingtime.it . La quota di partecipazione solo per gli amatori è di 15 euro più 2 euro per noleggio chip.

A dare manforte all’intera macchina organizzativa del sodalizio ciclistico salentino l’amministrazione comunale di Specchia e i partner Led Crea&Stampa, Le Matte Voglie, Rgm, Marzo Food Line Service e Martinucci Maestri Pasticceri per una domenica all'insegna dello sport e della promozione del territorio in uno scenario appagante alla vista dei bikers partecipanti.

0 comments:

Posta un commento