Coppa Italia, al via i quarti di finale: stasera c'è Lazio-Fiorentina

ROMA - "Sarà una partita difficile per noi, perché la Fiorentina è un'ottima squadra, allenata altrettanto bene, quindi dovremo disputare una partita tosta, importante, nel tentativo di centrare la semifinale". Sono le parole di Simone Inzaghi, alla vigilia dei quarti di finale di domani sera contro la squadra viola allenata dal suo predecessore Stefano Pioli, parlando ai microfoni di Raisport.

"Nella mia testa c'è solo ed esclusivamente la Fiorentina - aggiunge l'allenatore dei biancocelesti - metterò in campo quella che per me è la migliore squadra e, dopo avere affrontato la squadra viola, penseremo alla partita di sabato contro l'Inter in campionato. Il rientro di Felipe Anderson ci dà la possibilità di rotazioni più ampie, come il rientro di Wallace: per noi sono due giocatori importanti e purtroppo, nel girone d'andata, non ce li abbiamo mai avuti". "Adesso, grazie al loro rientro, le nostre rotazioni si allungano un po' di più - conclude Inzaghi -. Per un allenatore è sempre un piacere avere problemi di abbondanza".

"Sicuramente fa specie, non siamo abituati a giocare durante le feste natalizie. Sono curioso di vedere soprattutto l'affluenza di pubblico che ci sarà in Coppa Italia". Anche l'allenatore della Fiorentina, Stefano Pioli, in un'intervista al sito 'Violachannel.tv', non riesce a nascondere la propria curiosità per queste 'vacanze-non vacanze', consapevole che per la 'sua' squadra la sfida contro la Lazio, in programma per Santo Stefano a Roma, "sarà una partita importante: abbiamo voluto fortemente passare il turno contro la Sampdoria. Stiamo attraversando un momento positivo, chiudiamo per un attimo la parentesi-campionato per tuffarci con molta energia in questi quarti difficili, ma nei quali la squadra dovrà provarci". In gioco c'è la semifinale di Coppa Italia e la Fiorentina arriva alla sfida contro i biancocelesti con l'entusiasmo della vittoria di Cagliari, anche se qualche cambio di formazione è certo: "Sicuramente martedì giocherà ancora Dragowski, è un portiere pronto, forte, che si sta allenando bene. Abbiamo tutti portieri di ottimo livello, toccherà a lui. A Cagliari abbiamo speso tanto, è stata una trasferta impegnativa, siamo tornati alle 5 del mattino. Sicuramente qualche cambiamento di formazione ci sarà, per avere soprattutto energie e freschezza - ha sottolineato il tecnico -. Dovremo giocare un calcio intenso a livello fisico, contro una squadra molto forte tecnicamente e fisicamente come la Lazio". Pioli si attende cambiamenti anche da parte del collega Simone Inzaghi: "Loro hanno giocato nell'ultimo turno di campionato, in casa contro il Crotone, Inzaghi ha cambiato qualche elemento, facendo riposare alcuni titolari. Sicuramente qualche cambiamento ci sarà, magari nei singoli e non nel collettivo. La Lazio gioca con tanti giocatori offensivi, una squadra completa: ha presenza sul campo, spessore, qualità e fisicità. Ci sarà da fare una prestazione importante. Ci arriviamo bene, dovremo fare una partita di attenzione e lucidità, soprattutto con personalità".

Ecco il programma completo dei quarti di finale della Coppa Italia, che scatteranno stasera (partita secca, chi vince va alle semifinali).

Lazio-Fiorentina in campo oggi alle 21

Domani Milan-Inter alle 20.45

0 comments:

Posta un commento