di Luigi Laguaragnella
Si può dire che lontano da Milano l'Inter vince con facilità dappertutto. Espugna anche l'Azerbaigian battendo per 3 reti ad uno il Baku Neftci. E aggiunge tre punti fondamentali nel suo girone di Europa League.
Gli avversari non potevano certamente essere all'altezza dell'Inter, ma proprio la scarsa conoscenza di questa squadra dell'est poteva giocare brutti scherzi.
Bravo Stramaccioni a trovare nuova linfa nei giocatori che fino ad ora hanno trovato poco spazio: confermando la difesa a tre schiera a sorpresa Cambiasso insieme a Silvestre e Juan Jesus, inserendo a centrocampo Obi e Mudingayi che disputano un'ottima partita.
La partita è chiusa nel primo tempo. Coutinho si conferma l'uomo in più dei nerazzurri; con la sua tecnica e velocità mette a repentaglio la difesa avversaria, con deliziosi tocchi sfiora pregevoli reti. L'uno a zero arriva con un tocco di tacco sopraffino del brasiliano su cross basso di Guarin. E' un gol che proietta Coutinho ad essere protagonista di questa Inter. I nerazzurri continuano ad attaccare e dai piedi di Guarin partono i gol. E' suo il passaggio per Obi che raddoppia con un preciso tiro all'angolino ed è suo il tocco poi deviato dal difensore bianconero che Livaja (al suo secondo gol in Europa League) tocca di testa. E' un tre a zero micidiale.
Ovviamente nella ripresa l'Inter cala il ritmo ed è Handanovic a metterci mani e petto. Apparentemente sembra che l'Inter possa decidere come e quando giocare, ma quando non lo fa rischia di subire troppo. Non a caso il Neftci accorcia le distanze con Canales che appoggia a porta vuota un tiro cross di Wobay.
E' il primo gol che l'Inter subisce in trasferta quest'anno! Più che per l'avversario la squadra di Stramaccioni deve essere abile a gestire e saper recuperare le energie per i chilometri effettuati per la trasferta in Azerbaigian considerando che ha un giorno di riposo in meno rispetto al Milan. Piccoli particolari che possono fare la differenza domenica sera per il derby. Ma quando si vince (anche i rossoneri sono tornati vittoriosi da San Pietroburgo) fortunatamente l'entusiasmo prevale sulle tossine.
L'Inter, dopo le preziose vittorie di questa settimana, è pronta per un'altra trasferta domenica: San Siro, stadio Meazza contro il Milan.
Nessun commento:
Posta un commento