Pages - Menu

Pages

Atalanta-Fiorentina 0 a 2. Montella torna a vincere dopo lo stop col Cagliari

Andrea Stano. Allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo la Fiorentina vince contro l'Atalanta per2 a 0, reti di Mati Fernandez e Giuseppe Rossi.
Nei viola si rivede Savic dal primo minuto e Ambrosini sostituisce lo squalificato Pizarro, così come il talentuoso Baselli con Cigarini tra le file dell'Atalanta. Montella, senza Ilicic e Gomez a disposizione, si affida al giovanissimo Wolski a sostegno dell'inamovibile Giuseppe Rossi. L'estroso Joaquin entrerà nel secondo tempo.
Esordio con la maglia neroazzurra per Migliaccio che ha recuperato dai problemi fisici che lo hanno tenuto fermo in questo inizio di campionato.
Nel primo tempo le due squadre non forniscono chissà quali sprazzi di calcio spettacolo. I padroni di casa sfiorano il vantaggio in un paio di occasioni ma senza rendersi a tutti gli effetti peicolosi. Il tiro di Migliaccio da fuori aria è ben controllato da Neto mentre il colpo di testa di Carmona viene deviato in angolo da Tomovic.
I gigliati cercano di sfruttare le palle inattive con la classe di Borja Valero, Pasqual e il Pepito Rossi senza, però, spaventare l'avversario.
La rete che sblocca la partita arriva al 41esimo minuto. Gran cross di Borja Valero dalla destra, il polacco Wolski impatta egregiamente ma la sua conclusione di testa, complice la mano destra di Consigli, si stampa sulla traversa. Sulla respinta dal legno arriva lestissimo Mati Fernandez che fa 1 a 0. Tap in vincente del funambolo cileno, oggi in campo dal primo minuto.
I padroni di casa entrano in campo col piglio giusto nella ripresa. Nel giro di dieci minuti, infatti, per poco non colgono il pari in ben due occasioni: prima con la gran botta dalla distanza di Brivio, poi con la traversa del solito Migliaccio, bravissimo nei colpi di testa.
Il centrocampista campano lascerà il campo a metà secondo tempo. Colantuono inserisce Brienza. Tuttavia i bergamaschi non riescono a graffiare, anzi, subiscono la rete del 2 a 0.
Ci pensa, ancora una volta, un'impressionante Giuseppe Rossi che, servito di testa da Rodriguez, controlla col petto e incrocia col sinitro. Consigli battuto per la seconda volta.
I neroazzurri non ci stanno e con orgoglio continuano a cercare la via del gol. Al minuto 77 è strepitoso il portiere Neto che, dopo una mischia in aria di rigore, para la conclusione da un metro dalla porta del bomber Denis. Tre minuti più tardi la fucilata di Bonaventura esce di poco a lato della porta.
Ma ormai non c'è più tempo. La Fiorentina espugna lo stadio di Bergamo conquistando tre punti importantissimi che consentono ai viola di rimanere in alto in classifica. La Dea, invece, rimane a quota tre incassando la terza sconfitta in quattro gare di campionato.
Il prossimo turno, il primo infrasettimanale della stagione, vedrà gli uomini di Montella impiegati nella delicatissima sfida di San Siro contro l'Inter di Mazzarri mentre l'Atalanta andrà in trasferta a Parma, anche oggi a secco di vittorie e fermo a 2 punti dopo il pareggio fuori casa contro il Catania.

Nessun commento:

Posta un commento