Pages - Menu

Pages

Le semifinaliste di coppa Italia: Napoli-Roma e Fiorentina-Udinese

di Luigi Laguaragnella

Napoli-Roma e Fiorentina-Udinese sono le semifinali, questa volta in doppia chance (andata e ritorno) che andranno alla conquista della finale di Coppa Italia all'Olimpico.
Ai quarti, ancora con la formula a gara unica, conclusi ieri il Napoli ha avuto la meglio sulla Lazio al San Paolo. L'1-0 è arrivato nel finale di gara con una deviazione di classe in rete di Pepita Higuain. La squadra di Benitez è scesa in campo consapevole che il trofeo è un'opportunità per onorare al meglio la stagione e per questo i titolari hanno prevalso su una Lazio che, nonostante le seconde linee ha disputato una buona gara. Dal Napoli ci si aspettava qualcosa di più, ma è stata occasione per Jorginho di entrare meglio negli schemi dell'allenatore spagnolo.
Grazie alla rete dell'argentino, il Napoli in finale affronterà l'altra romana, i giallorossi di Garcia, in una gara che vale una finale. Quando Napoli e Roma si affrontano è sempre spettacolo, la speranza è che anche tra gli spalti ci sia uno spettacolo di sport. La Roma, certamente merita questa semifinale, avendo battuto la Juve, nella settimana in cui si è anche avvicinata in classifica alla squadra di Conte. Anche la gara dell'Olimpico si è conclusa per 1-0 con la rete nella ripresa di Gervinho. La partita ha dimostrato che la Roma può tener testa alla Juve e che tatticamente i giallorossi sono impeccabili. Rispetto ai bianconeri in campo c'erano molti titolari (la Juve aveva lasciato fuori Tevez e Llorente...). La gara, però si sblocca quando entra Pjanic da cui nasce il gol dell'ivoriano, l'uomo in più di Garcia. Alla Juve 2 comunque è stato annullato un gol. 
Apparentemente sembra che un posto in finale di coppa Italia ce l'abbia la Fiorentina che affronterà l'Udinese. I viola hanno vinto il derby contro il Siena che si presenta al Franchi per affrontare la gara della vita. Ad Ilicic in versione attaccante, risponde Giacomazzi, ma poi i padroni ci casa rimediano con la rete del difensore Compper. Nonostante la sofferenza, soprattutto in fase offensiva la Fiorentina è una delle squadre più pericolose di questa stagione. In semifinale partirebbe favorita contro l'Udinese, ma occorre precisare che la squadra di Guidolin ha eliminato il Milan a San Siro, ridimensionando l'entusiasmo di mister Seedorf. I friulano sanno che con il trofeo c'è una ghiotta opportunità per essere presenti in Europa. A Balotelli, la cui rete ha illuso i tifosi, risponde Muriel su rigore e poi Nico Lopez subentrato.
Per il Milan, come per l'Inter è la conferma di una stagione a bassissimo profilo. L'Udinese può onorare una stagione a tratti anonima. 

Nessun commento:

Posta un commento