Pages - Menu

Pages

Australian Open 2026: Elena Rybakina domina una finale spettacolare e conquista il titolo femminile


Melbourne - Elena Rybakina si aggiudica il titolo femminile degli Australian Open al termine di una finale intensa e combattuta, superando la numero uno del mondo Aryna Sabalenka con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-4 dopo 2 ore e 18 minuti di gioco. La tennista kazaka ha saputo imporsi grazie a solidità mentale e grande efficacia da fondo campo.

Nel primo set, Rybakina ha fatto la differenza con un servizio preciso e costante, riuscendo a contenere la potenza di Sabalenka e chiudendo 6-4. La reazione della bielorussa non si è fatta attendere: nel secondo parziale, grazie a una maggiore aggressività e a pallonetti efficaci, Sabalenka ha pareggiato i conti con un netto 6-4.

Il terzo set è stato equilibrato fino al 4-4, ma Rybakina ha alzato il livello del proprio gioco nei momenti decisivi: rovesci profondi e colpi rapidi da fondo campo le hanno permesso di strappare il servizio all’avversaria e chiudere l’incontro, conquistando il trofeo con merito.

Per la kazaka si tratta della ventesima vittoria negli ultimi 21 match disputati nel 2025, confermando uno stato di forma straordinario. Attualmente Rybakina occupa il terzo posto nel ranking WTA, mentre Sabalenka resta saldamente al comando della classifica mondiale.

I risultati dei doppi

Nel doppio femminile, il titolo va alla coppia formata dalla cinese Shuai Zhang e dalla belga Elise Mertens, vittoriose in finale 7-6, 6-4 sulla kazaka Anna Danilina e sulla serba Aleksandra Krunic.

Nel doppio maschile, a trionfare sono stati l’americano Chris Harrison e il britannico Neal Skupski, che hanno superato gli australiani Jason Kubler e Marc Polmans con lo stesso punteggio di 7-6, 6-4.

Gli Australian Open 2026 si chiudono così con una protagonista assoluta nel singolare femminile e conferme importanti nelle competizioni di doppio, regalando spettacolo e tennis di alto livello agli appassionati di tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento