Pages - Menu

Pages

Champions: ultima giornata, prima parte. City finisce ultimo

Andrea Stano. Tutto deciso nei gironi A, B, C e D con l’ultima giornata di Champion’s League che si concluderà domani sera quando sapremo se anche la Juventus farà parte degli ottavi ma i presupposti sono più che rosei. Ai bianconeri basterà un pareggio con i già qualificati turchi dello Shakhar.

Nel gruppo A si qualifica al primo posto il Psg di Carlo Ancelotti, che stenta in campionato ma non fa altrettanto nella competizione continentale. I francesi battono in casa il Porto per 2 a 1 grazie alle reti degli ex “italiani” Thiago Silva e Lavezzi. Per i portoghesi, secondi nel gruppo, rete di Martinez. In Europa League già qualificata la Dinamo Kiev che con la stella Yarmolenko passa in vantaggio sul finire del primo tempo ma lo Zagabria, fino ad ora l’unica squadra a 0 punti nel torneo, agguanta il pareggio praticamente allo scadere grazie alla rete di Krstanovic. IN Croazia, dunque, il match termina 1 a 1.

Si passa al gruppo B dove lo Schalke 04 pareggia 1 a 1 in Francia contro il Montpellier, ultimo con 2 punti. Gol di Herrera e Howedes, quest’ultimo già a segno durante la prima giornata. I tedeschi passano il turno da capolista con 12 punti a due lunghezze dall’Arsenal che sorprendemente viene sconfitto in terra greca. Olympiakos – Arsenal finisce 2 a 1. Rosicky illude i tifosi inglesi nel primo tempo ma Maniatis prima, e Mitroglu dopo scavalcano gli avversari. Per Mitroglu è il quarto gol in questa Champion’s League.

Nel girone C, quello del Milan, i rossoneri e il Malaga sono già qualificati per gli ottavi di finale. L’incertezza era relativa a chi avrebbe conquistato l’accesso all’Europa League. La spunta lo Zenit che a San Siro sconfigge un Milan con le seconde linee in campo grazie alla rete di Danny, già a segno lo scorso match nel 2 a 2 contro il Malga. Stesso risultato, del resto, tra gli spagnoli e l’Anderlecht. Alla Rosaleda segnano l’ex Liverpool Jovanovic e Mbokani per i belga, e Duda, con una doppietta, per la squadra rivelazione del torneo, il Malaga di mister Pellegrini.

Infine il gruppo D. Il Borussia Dortmund passa meritatamente primo nel girone con 14 punti dopo il successo casalingo contro il deludentissimo Manchester City. 1 a 0 rete di Schieber. Mancini non solo bissa il fallimento dello scorso anno non riuscendo a conquistare gli ottavi ma riesce a far peggio arrivando persino ultimo (con 4 punti) lasciando definitivamente l’Europa che conta. Terzo infatti è l’Ajax di De Boer nonostante la bruciante sconfitta al Santiago Bernabeu. Il Real Madrid vince 4 a 1. Per gli olandesi il gol è di Boerrigter mentre per gli spagnoli ci pensano Cristiano Ronaldo (uno dei tre fenomeni in corsa per il pallone d’oro assieme a Messi e Iniesta), Callejon, che segna ben due gol, e l’ex milanista Kakà.

Qui sotto le classifiche aggiornate dei gironi.


GRUPPO A:

Psg 15
Porto 13
Dinamo Kivev 5
Dinamo Zagabria 1


GRUPPO B:

Schalke 04 12
Arsenal 10
Olympiakos 9
Montpellier 2



GRUPPO C:

Malaga 12
Milan 8
Zenit di San Pietroburgo 7
Anderlecht 5



GRUPPO D:

Borussia Dortmund 14
Real Madrid 11
Ajax 5
Manchester City 4


Nessun commento:

Posta un commento