Pages - Menu

Pages

Samuel di testa riporta alla vittoria l'Inter contro il Sassuolo

di Luigi Laguaragnella
Nel posticipo serale giunge la prima vittoria 2014 per l'Inter. Finisce 1-0 al Meazza contro il Sassuolo. La rete decisiva arriva con un colpo di testa di Samuel che è tornato titolare dopo alcuni mesi. Le novità lanciate da Mazzarri sono state, infatti, oltre che l'esordio dell'ex laziale Hernanes, la partenza dal primo minuto del difensore argentino, di Milito che formava la coppia d'attacco insieme a Palacio e il "ritorno" di Guarin. Dopo l'era Branca, il quale è stato ancora bersaglio degli striscioni della curva, quasi per coincidenze, i nerazzurri tornano a  vincere, anche se il Sassuolo non ha reso difficile la gara della squadra di Mazzarri.
Le migliori occasioni dell'Inter giungono soprattutto nel primo tempo: Guarin dal limite impegna Pegolo e subito dopo una gran botta di Hernanes illude al gol San Siro. Dall'altra parte una punizione di Berardi impegna Handanovic. L'Inter gioca, anche se manca in lucidità e determinazione: Milito si mangia letteralmente due gol davanti alla porta; servito da Palacio non calcio precisamente o temporeggia. Il principe, in altri tempi, difficilmente avrebbe sbagliato, ma questo è sintomo di un'Inter confusa e con l'ansia di ottenere risultati. Anche Palacio, che stasera ha creato tantissimo movimento in profondità si è mangiato un gol ciccando il pallone, anzichè stopparlo per calciarlo con maggior precisione. 
L'Inter ha creato, ma il numero delle occasioni e dei calci d'angolo possono ingannare l'aver disputato una gara positiva. In realtà arriva in area avversaria con molta fatica e le azioni non sono fluide, alterna lanci lunghi dalla difesa ad azioni individuali che si concludono sempre con l'opzione più difficile e sbagliata. Guarin, poco reattivo nella fase difensiva è molto disordinato in fase offensiva. Non sembra rispetta gli schemi. Hernanes è positivo anche perchè da un suo calcio d'angolo nasce il gol del vantaggio. Fortunatamente Samuel ha dato maggior sicurezza al reparto difensivo. 
Dopo la rete, nel secondo l'Inter ha provato ha chiudere la gara, grazie ad una serie di incursioni di Palacio e Nagatomo, ma le azioni terminavano con tocchi imprecisi o tiri alti sopra la traversa. 
Mazzarri deve lavorare per trasmettere maggior sicurezza negli uomini in campo. Durante la gara è entrato Botta, che potrebbe aver maggior spazio con la sua tecnica che ha dato maggior slancio alla manovra. Più volte ha calciato verso la porta e potrebbe essere un'altra pedina dai piedi buoni che negli ultimi tempi è mancata all'Inter. Verso il finale di para le ripartenze dell'Inter potrebbero portare il raddoppio, ma Pegolo è bravo su Hernanes, Botta e Guarin.
Rispetto ai sette gol dell'andata l'1-0 è senza dubbio risicato, ma per l'Inter di oggi è speranza per risalire di qualche punticino in classifica.

Nessun commento:

Posta un commento