Tim Cup: Napoli batte Lazio 1 a 0; semifinale spettacolo contro la Roma

Andrea Stano. Napoli-Lazio è l'ultimo incontro dei quarti di finale di Tim Cup. Con il risultato di 1 a 0 al San Paolo i padroni di casa riescono ad imporsi su una arcigna Lazio accedendo alla semifinale. Ad attendere i partenopei, la Roma di mister Garcia. La seconda semifinale vedrà, invece, sfidarsi Fiorentina e Udinese che hanno eliminato rispettivamente Siena e Milan.

Ma veniamo al match in questione. 10 Coppe Italia in campo, quattro per il Napoli, sei per i biancocelesti.
Benitez non fa sconti e schiera un undici decisamente accattivante. Lì davanti ci sono i migliori, manca solo il funambolo Mertens pronto a subentrare a partita in corso. Esordio dal primo minuto per il neoacquisto Jorginho.
Reja, protagonista della svolta laziale da quando è ritornato in panchina, è costretto a rinunciare ai pezzo grossi, chi tra acciacchi, chi tra infortuni, chi tra scontenti (leggi Hernanes, vicino all'Inter). In avanti il tridente dell'adolescenza con Anderson, Perea e Keita, neanche sessanta anni in tre.
Nel primo tempo meglio il Napoli che si rende pericoloso con Higuain in un paio di occasioni mentre gli ospiti spaventano i tifosi partenopei solo con una poderosa punizione di Ledesma ma Reina è bravo a respingere coi pugni. Al 42esimo grande giocata di Jorginho, trai migliori, che riceve da Insigne e dal vertice dell'area di rigore s'inventa un velenosissimo destro a giro che si stampa sul palo.
I primi 45 minuti di gioco si concludono con il parziale di 0 a 0. Meglio il Napoli, gioco rapido e insidiose verticalizzazioni; la Lazio si limita a giocare di rimessa.
Nella ripresa gli aquilotti cercano di cambiare registro ma è sempre il Napoli a fare la partita nonostante manchino vere e proprie pericolose occasioni da gol.
Al 56esimo dai e vai Perea-Keita ma il giovanissimo attaccante di origini spagnole non riesce a inquadrare la porta.
Al minuto 69 esce un deludente Insigne, per giunta fischiato dal pubblico di casa. Al suo posto l'estroso belga Mertens.
Insistono i campani; prima Jorginho a rimorchio spara alto a porta sguarnita poi ci pensa il solito Higuain a sbloccare il risultato all'83esimo. Azione convulsa, Callejon calcia di prima intenzione, sulla traiettoria della conclusione è posizionato proprio l'argentino, lestissimo a trovare il tocco giusto (anche fortunato) per battere Berisha. 1 a 0 in fondo meritato e qualificazione al turno successivo sudata e conquistata.
Il Napoli affronterà quindi la Roma in semifinale. L'andata è prevista per mercoledì 5 febbraio, il ritorno per il 12 dello stesso mese. Il 4 e l'11, invece, andranno in scena le sfide tra Fiorentina e  Udinese.

0 comments:

Posta un commento