Ciclismo Pugliese: un passo indietro al 2023 per la grande festa del ciclismo regionale


BITONTO - L’anno 2023 strabiliante del ciclismo pugliese in una cerimonia a Bitonto che ha significato molto più che una semplice premiazione nella quale sono stati ripercorsi i momenti salienti e i successi di un intero movimento delle due ruote. Il tutto a cura del comitato regionale Federciclismo Puglia presieduto da Giuseppe Calabrese, con l’accoglienza riservata dall’amministrazione comunale locale, unitamente al Team Oroverde Bitonto di Massimiliano De Palma e alla Dynamik Bike Bitonto di Roberto Calvo, in un perfetto mix di convivialità e di passione.

Perfettamente realizzata nell’elegante cornice della Sala degli Specchi all’interno del Municipio di Bitonto, atleti e società hanno ricevuto medaglie e riconoscimenti come tributo all’impegno dello scorso anno profuso tra strada, pista, cross country, marathon, ciclocross, attività giovanile di base e paraciclismo, oltre al settore dei giudici di gara, le scuole di ciclismo, le conquiste dei podi ai Campionati Italiani e alle società meritevoli per l’organizzazione di eventi nazionali e per la partecipazione costante alle gare di carattere nazionale o extra-regionale.

Gli ospiti Francesco Paolo Ricci (sindaco di Bitonto), Angelo Giliberto (presidente regionale CONI Puglia), Ruggero Cazzaniga (vice presidente della Federazione Ciclistica Italiana), Antonio Tondi (presidente regionale FITRI Puglia), Stefano Dessì (presidente regionale FCI Sardegna), Stefano Bandolin (presidente regionale FCI Friuli Venezia Giulia) e Vito Di Tano (due volte campione del mondo di ciclocross) hanno conferito con la loro presenza importanza e spessore a questa passerella di tutto il ciclismo pugliese.

Attraverso un videomessaggio da Novi Ligure, dove era in corso il Consiglio Federale, il presidente Cordiano Dagnoni ha fatto il pieno di elogi a tutto il movimento: “Grazie al lavoro della Federciclismo Puglia, la crescita del movimento pugliese è stata rilevante negli ultimi tempi sotto gli occhi di tutti. In tutti i vari indici che abbiamo valutato per l’attività svolta, la Puglia è sempre sul podio nei primi tre posti, al di là dei risultati agonistici sul campo. Complimenti al presidente Giuseppe Calabrese, a tutto il consiglio regionale e ai tecnici per aver fatto questo cambio di passo e di aver contribuito enormemente alla crescita di tutta la vostra attività”.

Oltre a fare gli onori di casa, nel proprio discorso di saluto, il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci ha ringraziato la Federciclismo Puglia, le associazioni e in modo particolare gli atleti che, con il loro costante allenamento e impegno, hanno portato in alto il nome della Puglia, ottenendo trionfi e riconoscimenti a livello regionale e nazionale.

Giuseppe Calabrese, presidente regionale FCI Puglia: “Sono particolarmente fiero del nostro movimento giovanile che ha iniziato a progredire nei risultati e nella qualità tecnica dei nostri ragazzi impegnati nelle competizioni principali come i Campionati Italiani, le gare di Coppa Italia e gli Europei giovanili. Questo grazie all’impegno e alla passione che ognuno di noi mette quotidianamente per stare vicino ai nostri atleti e per fare attività, merito anche della sintonia tra i tecnici e i componenti delle strutture tecniche. Obiettivo del comitato è anche quello di ascoltare le società e di affiancare gli organizzatori per elevare la qualità degli eventi sul nostro territorio come abbiamo fatto lo scorso anno nelle gare su strada e nel fuoristrada”.

0 comments:

Posta un commento