Primo caso di doping a Milano-Cortina: positiva la biatleta azzurra Rebecca Passler


Milano – Primo caso di doping in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. La biatleta italiana Rebecca Passler, 24 anni, è risultata positiva al letrozolo, un inibitore dell’aromatasi, durante un controllo out of competition. A seguito della positività, l’azzurra sarà sospesa in attesa degli sviluppi del procedimento.

Il letrozolo, pur non possedendo proprietà dopanti dirette, viene talvolta utilizzato per ridurre i livelli di estrogeni prodotti in eccesso a seguito dell’assunzione di anabolizzanti.

Originaria di Anterselva, sede di alcune gare olimpiche di biathlon, Passler è nipote dell’ex azzurro Johann Passler, che lavorerà come volontario addetto alla logistica allo stadio di Anterselva. La giovane atleta vanta un palmarès giovanile importante: otto medaglie tra Mondiali juniores e giovanili, tra cui un oro in staffetta. In questa stagione il suo miglior risultato è stato un decimo posto a Oberhof.

Il caso segna una battuta d’arresto per l’Italia del biathlon proprio a pochi mesi dall’inizio delle competizioni olimpiche, e sarà seguito attentamente dal Comitato Olimpico e dalle autorità antidoping.

0 comments:

Posta un commento