Champions League: Barcellona e Bayern vincono di misura, per Mou e Ibra gioia sfiorata

di Luigi Laguaragnella
Il primo mercoledì Champions sorride alla Roma, che nel ritorno nella massima competizione europea, abbatte con cinque gol il Cska Mosca.  Fanno rumore, in questa giornata i sei gol Porto rifilati al Bate Borisov: l'algerino Brahimi realizza tre gol all'esordio. Senza dubbio il Bate non è stato all'altezza dei portoghesi che nel girone H si posizionano al primo posto. Nell'altra gara, l'Athletic Bilbao delude contro lo Shkhtar in un pareggio a reti inviolate che crea ulteriori rimpianti ai tifosi napoletani. Nel partita principale che interessa anche la Roma il Bayern vince all'ultimo minuto contro il Manchester City all'Allianz Arena. I bavaresi giocano, ma sono inconcludenti. E' servito l'ingresso di Robben nei minuti finali. Gotze devia un tiro di Boateng che inganna Hart. Lo squadrone di Guardiola non sorprende, anche se Dzeko e compagni possono recriminare un calcio di rigore.
Oltre al gruppo E, stasera è sceso in campo anche il gruppo G in cui il Chelsea di Mourinho sbatte contro lo Shalke. Gli assalti di Drogba, Fabregas, Hazard meriterebbero la vittoria. Ma al gol dello spagnolo ex Barca Huntelaar infila Courtois. I tedeschi hanno avuto il merito di reggere l'impatto con lo Stamford Bridge, grazie alla prestazione del giovane numero dieci Draxler, un talento di tecnica ed eleganza.
Il gruppo F vede vittorioso il Barcellona. L'uno a zero al Camp Nou contro l'Apoel non è frutto dello storico tiki taka. Il gol di Piquè nasce da calcio d'angolo di Messi. I blaugrana fanno notizia per le nuove leve che fanno esordire in Champions League: Sergi Samper, Ramirez, Munir, 
Il Psg, invece, ancora una volta, rimane a bocca asciutta: contro l'Ajax, sul finire della partita, viene raggiunto.
L'Amsterdam Arena omaggia il suo storico campione Ibrahimovic, ma a gonfiare la rete è Cavani. La squadra di Blanc macina gioco con Lucas e Marquinhos, ma poi un indeciso Sirigu permette al giovane Schone di pareggiare. 
Al termine della giornata le maggiori conferme sono arrivate dalle squadre di seconda fascia come Roma e Porto. Le grandi d'Europa hanno sofferto. Il Bayern vince all'ultimo minuto, il Barcellona vince da squadra non più "secolare", il Chelsea delude e ancora una volta City e Psg sono rimandate.
Totti e compagni non sono poi così male.
Al mercoledì da leoni sul campo, c'è un mercoledì da dimenticare sugli spalti dell'Olimpico. Incidenti a botte di coltello sono avvenuti fuori lo stadio con due tifosi russi feriti gravemente. Quest'incidente ha causato scontri all'interno degli spalti tra supporters russi e forze dell'ordine. Se la Roma vuol proseguire al meglio il cammino di Champions provveda a togliere i coltelli dalle mani di alcuni suoi tifosi.

0 comments:

Posta un commento