Basket: Ambrosia, basta errori

di Redazione. “E’ una partita da vincere a tutti i costi”. Diretto, senza perifrasi, Ernesto Carrichiello racchiude in poche parole il significato e l’atteggiamento con cui l’Ambrosia si appresta ad ospitare il Palestrina nell’undicesimo atto di regular season. L’incontro è anticipato a domani (sabato 26 novembre) con palla a due alle 20.30 per consentire al capitano nerazzurro Andrea Storchi di partecipare con la Nazionale Azzurra Militare al torneo internazionale Shape, in Belgio.
“Dopo quattro risultati negativi di fila, è arrivato il momento di rialzare la testa puntando a legittimare il fattore campo – aggiunge Carrichiello, approdato da quattro settimane nel roster biscegliese - . Affrontiamo un avversario del nostro stesso spessore. Ricciardi è un atleta di notevole istinto capace di infilare canestri da qualsiasi posizione, Ivan Riva e Lorenzetti sono uomini di categoria e piuttosto conosciuti da queste parti avendo militato in realtà limitrofe così come il centro Di Marcantonio, pronto a far valere la sua fisicità sotto i tabelloni. Inoltre non dimenticherei l’esperienza in cabina di regia di Basanisi. Al di là delle qualità dei rivali, Bisceglie deve sfoderare una prova di grinta e carattere per incamerare due punti fondamentali sotto il profilo della classifica e della consapevolezza nei nostri mezzi. In settimana abbiamo lavorato sodo sugli aspetti negativi della trasferta di Scauri e coach Parrillo, oltre a curare i minimi dettagli tecnici e tattici, ha puntato molto sulla rigenerazione mentale del gruppo, logicamente non al top dopo le recenti sconfitte”.
La 27enne guardia partenopea, lo scorso anno in forza al Ravenna e prima ancora tra le fila di Potenza in B1, mostra grande convinzione e fiducia nel progetto tecnico del club nerazzurro. “Sono contento di essere approdato in questa realtà ormai da anni consolidata nel panorama del basket nazionale. L’impatto è stato positivo e mi sono subito integrato in squadra. Essendo partito in ritardo rispetto ai compagni, ho avuto bisogno di un po’ di tempo per ritrovare il ritmo partita, ma credo che già domenica scorsa a Scauri si siano visti sprazzi del vero Carrichiello. Spero di poter dare una grossa mano affinché l’Ambrosia risalga in tempi brevi la graduatoria e disputi una stagione all’altezza delle aspettative. Personalmente mantengo sempre un atteggiamento positivo e grintoso di fronte a situazioni avverse, sono un buon tiratore ma mi piace parecchio anche difendere e non mollare mai. Proprio lo spirito che dovrà contraddistinguerci d’ora in poi”.
La partita tra Ambrosia Bisceglie e Palestrina sarà diretta da Damiano Capozziello di Brindisi e Danilo Lucarella di Leporano (TA).

0 comments:

Posta un commento