Calcio: martedì Champions. Soldado superstar. Delusione Juve

Andrea Stano. Si comincia alle 18 come sempre per aggirare l’ostacolo freddo. Siamo a Mosca infatti dove lo Spartak vince 2 a 1 contro il Benfica, ultimo nel girone G con un solo punto. Reti di Rafael Carioca (S) e Lima (B). Un’autorete di Jardel consegna i tre punti ai russi.

Nello stesso gruppo il Barcellona vince col medesimo risultato contro il Celtic che addirittura passa in vantaggio al 18esimo minuto del primo tempo col greco Samaras. Sul finire del primo tempo Iniesta pareggia i conti ultimando una splendida azione tipica del tiki-taka catalano. Jordi Alba al 49’ del secondo tempo approfitta della disattenta difesa scozzese per insaccare di testa la rete del successo azulgrana. Barcellona a punteggio pieno con 9 punti proprio come il Manchester United protagonista di una storica rimonta ai danni dello Sporting Braga. Finisce 3 a 2. Portoghesi in festa dopo la doppietta di Alan maturata nei primi venti minuti di gara. Per il brasiliano tutto trecce è il terzo gol in questa edizione. Al 25esimo del primo tempo il Chicharito Hernandez accorcia le distanze. Sarà lui stesso a firmare il gol partita al 30’ della ripresa dopo il pareggio del difensore Evans.

A cinque punti sotto i Red Devils si trova il Cluj che al Turk Telekom Arena pareggia 1 a 1 contro il Galatasaray. Si occupano di tutto i giallorossi, prima con l’autogol di Nounkeu e poi con la rete di Yilmaz che regala il primo punto alla truppa di Fatih Terim.

Si passa al gruppo E, quello della Juventus. E’ proprio della Vecchia Signora la sorpresa della giornata. In Danimarca contro la cadetta Nordsjaelland, i bianconeri non vanno oltre uno striminzito 1 a 1. E’ Vucinic che salva Buffon e compagni dall’eurosbandata pareggiando la bellissima rete su punizione di Beckmann (curiosa l’assonanza con uno storico specialista come David Beckham).

Juventus a tre punti e terza in classifica dopo Shakhtar Donetsk e Chelsea che offrono un discreto spettacolo al pubblico della Donbass Arena. Vincono i padroni di casa per 2 a 1 (il terzo della serata). Il talentino Oscar, alla terza marcatura in Champion’s League, può solo dimezzare il punteggio. Al terzo minuto del primo tempo e al settimo della ripresa, infatti, le reti degli ucraini, rispettivamente con Alex Teixeira (già in rete proprio contro la Juventus) e Fernandinho.

Infine il girone F, il più avvincente di questa manifestazione. Ben tre squadre a 6 punti, Bate Borisov, Valencia e Bayern Monaco. Il Lille che non ha mai vinto né pareggiato sembra ormai tagliato fuori.

Proprio i francesi perdono la terza gara consecutiva. In casa contro il Bayern finisce 0 a 1, rete di Muller su calcio di rigore.

Nell’altra sfida tutti i riflettori sono puntati sull’uomo di giornata, Soldado, che al Dinamo Stadion fa hattrick  portandosi il pallone a casa. Bate Borisov 0 Valencia 3.

Qui sotto le classifiche aggiornate dei gruppi E, F, G e H.





Gruppo E:



Shakhtar Donetsk 7

Chelsea 4

Juventus 3

Nordsjaelland 1



Gruppo F:



Bate Borisov 6

Valencia 6

Bayern Monaco 6

Lille 0



Gruppo G:



Barcellona 9

Celtic 4

Spartak 3

Benfica 1



Gruppo H:



Manchester United 9

Cluj 4

Sporting Braga 3

Galatasaray 1

0 comments:

Posta un commento