Champions: mamma che Milan, semplicemente perfetto

Andrea Stano. Tifosi in fermento per la più attesa delle partite, Milan contro Barcellona. Finisce 2 a 0 a favore dei rossoneri.
Da non sottovalutare, però, un altro grande match, quello tra Galatasaray e Schalke 04 terminato in parità, 1 a 1.
Nonostante il pesante blasone in campo, il primo tempo della gara di San Siro non è per nulla entusiasmante. I catalani si limitano al solito estenuante possesso palla ma è il Milan a sfiorare il vantaggio in tre occasioni. Con El Sharaawy, servito da Boateng, ma il suo classico movimento a rientrare si perde con un clamoroso allungamento del pallone. Poi ci prova Boateng con un tiro al volo su calcio d'angolo battuto basso ma la palla sfiora soltanto l'incrocio dei pali. E infine lo stesso ghanese, ispiratissimo, serve un bel pallone in aria per il faraone che però arriva in ritardo.
Tutta un'altra gara quella giocata alla Turk Telekom Arena. Jones, esterno dello Schalke, è il primo a sfiorare la rete con una sassata micidiale da fuori aria dopo un'eccellente discesa personale. Al 12esimo il Galatasaray passa in vantaggio. Burak Ylmaz controlla il pallone col tacco superando l'avversario e batte di forza il portiere Hildebrand. E' la settima rete in questa Champion's League per l'attaccante turco, ora capocannoniere della competizione assieme a Cristiano Ronaldo. Dopo appena quattro minuti è Howedes a sfiorare il pari su angolo ma la palla esce di poco. Al 16esimo un fantastico Drogba si avvicina al raddoppio ma Hildebrand è notevole nel respingere la sua conclusione, il pallone finisce trai piedi di Altintop che a botta sicura spara sulla traversa. La partita è molto vivace, con occasioni da una parte e dall'altra e dopo un impeccabile contropiede gestito da Farfan, il peruviano fornisce a Jones una palla d'oro, una sorta di rigore in movimento che non può essere sprecata, e infatti non lo è. 1 a 1 e fine primo tempo.
Il secondo tempo in Turchia non rispecchia lo spettacolo del primo e le occasioni sono limitate. Il gol potrebbe arrivare nuovamente dai piedi di Ylmaz ma ilsuo diagonale non inquadra la porta. Ylmaz era stato servito da un formidabile colpo di testa di Drogba,ottima la sua partita.
Ma è a San Siro che succede il finimondo col Milan che riesce a vincere una partita magistralmente interpretata da Allegri e dai suoi uomini. La prima rete è firmata Kevin Prince Boateng. Montolivo calcia la punizione di seconda, il pallone carambola su Zapata, che colpisce forse con un braccio, e termina sui piedi del ghanese che è lestissimo a calciare di prima intenzione col sinistro. Tiro imparabile. Siamo al 12esimo minuto mentre il raddoppio arriva al 36'. Fantastica azione dei rossoneri. Niang, entrato per un Pazzini generoso ma troppo impreciso, serve morbidamente El Sharaawy che controlla al volo e scarica col collo piede un pallone delizioso per Muntari, giunto a rimorchio dalla sinistra. Il centrocampista ex Inter, fino ad ora poco incisivo, calcia a volo facendo esplodere lo stadio. Il Milan vince 2 a 0 con una gara perfetta. Sempre concentrati (e col Barca e il suo tiki taka occorre esserlo) ben disposti in campo con un Montolivo ed un Ambrosini monumentali. Ci sarebbe persino da recriminare per qualche occasione non sfruttata adeguatamente. Il Barcellona col solamente Iniesta trai positivi, tira in porta una volta sola ma la conclusione di Xavi è troppo distante e centrale per impensierire Abbiati. Qualificazione più vicina di quanto non si pensasse. Il ritorno, così come Schale 04-Galatasaray, si giocherà martedì 12 marzo. Il Milan sarà atteso nella tana infuocata del Nou camp.

0 comments:

Posta un commento