Ottavi di Champions: vincono Porto e Bayern

Andrea Stano. Seconda settimana di Champions, si giocano altri due ottavi. Sono Porto-Malaga, terminata 1 a 0, e Arsenal-Bayern di Monaco, 1 a 3.
La partita a Londra è decisamente più entusiasmante con i bavaresi che passano già al settimo minuto con Tony Kross con un destro secco dal limite dell'aria. Al 21' il raddoppio. Su calcio d'angolo tocca Van Buyten ma lo scatto di reni di Szczesny è miracoloso, sulla sua respinta, però, si fionda Muller che sigla il raddoppio.
Verso la fine del primo tempo Mandzukic sfiora addirittura il terzo gol di testa servito dal sempre impeccabile Philippe Lahm. Nel secondo tempo, al 55esimo, l'ex di turno, Podolski riapre i giochi e lo deve senza dubbio al portierone tedesco Neur che clamorosamente non controlla i tempi di uscita su calcio d'angolo. La punta di origini polacche può segnare indisturbato. Così come Neur al gol dei Gunners, anche Szczesny commette un paperone su angolo otto minuti più tardi ma JMartinez non è fortunato nel trovare la porta.
Passano altri nove minuti e Neur questa volta si fa perdonare sulla poderosa conclusione di Giroud. L'Arsenal sembra crederci ma arriva come un macigno il terzo gol dei tedeschi che potrebbe significare la qualificazione. Robben inizia l'azione scaricando su Lahm sull'out di destra, il capitano crossa rasoterra e Mandzukic, straordinaria la sua stagione, in qualche modo fortunosamente fa 3 a 1. Siamo al 77' e qualche minuto più tardi MarioGomez, subentrato proprio all'attaccante croato, si divora il quarto gol.
All'Estadio do Dragao è tutta un'altra partita. Nel primo tempo i portoghesi hanno un piglio diverso rispetto i propri avversari ma riescono a rendersi pericolosi solo da calci da fermo. Una buona occasione l'avrebbe Izmailov ma il suo sinistro, potente e fulmineo, esce comunque distante dai pali difesi da Caballero. Lo stesso attaccante russo va vicino alla rete del vantaggio a inizio ripresa. L'ex Sporting è bravissimo a catapultarsi in scivolata dopo lo splendido assist di Varela ma la palla non finisce in rete.
La partita si sblocca all'undicesimo quando Joao Moutinho sul filo del fuorigioco buca il portiere spagnolo dopo una grandissima azione personale di Alex Sandro. Poi niente più, ottimo passo verso i quarti della squadra lusitana.
Le partite di ritorno si disputeranno emrcoledì 13 marzo all'Allianz Arena e alla Rosaleda di Malaga.

0 comments:

Posta un commento