Calcio a 5: ad Andria nazionale italiana si gioca accesso a Europeo


Redazione. Dopo Bari, anche Andria si tinge d’azzurro. La Nazionale italiana di futsal sbarca per la prima volta nella città pugliese, per disputare la partita decisiva – contro l’Ungheria - del Main Round di qualificazione al Campionato Europeo del 2014 di Anversa (Belgio), al quale accede direttamente solo la squadra vincitrice del girone. Azzurri e magiari sono appaiati in testa alla classifica del Gruppo 1, dopo i rispettivi successi sulle già eliminate Finlandia e Montenegro, ma la Nazionale di Menichelli – nell’ottica della vittoria del girone – può contare anche su un eventuale pareggio, avendo una migliore differenza reti rispetto all’Ungheria (+10 contro +4).

Al Palasport di Andria, dove le due squadre nel pomeriggio hanno svolto l’allenamento di rifinitura, sarà il momento della verità: i precedenti parlano nettamente a favore di Lima e compagni, con dodici vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte nei sedici confronti diretti disputati finora. E la speranza è quella di incrementare il numero della colonna dei successi, soprattutto in considerazione dell’importanza che ricopre questa specifica sfida, quella che potrebbe permettere agli azzurri di prenotare già il biglietto per Anversa.

La Puglia non ha mai tradito gli azzurri, gli azzurri non hanno mai tradito la Puglia. Da sempre il tacco dello Stivale è una sorta di talismano per la Nazionale italiana che vanta una qualificazione all’Europeo di Portogallo del 2007 conquistata a Martina Franca, e quella al Mondiale di Thailandia dello scorso novembre centrata a Conversano nel playoff con la Norvegia. Ma questo, probabilmente, succede perché il pubblico pugliese ha sempre vestito i panni del sesto uomo in campo: è stato così a Bari, con circa settemila persone giunte a sostenere gli azzurri tra mercoledì e giovedì, e ci si augura che anche ad Andria risponda “presente” alla chiamata dell’Italia.

Anche la gara di domani contro l’Ungheria sarà trasmessa in diretta su RaiSport 2 dalle 19, con la telecronaca di Fabrizio Tumbarello e il commento tecnico di Massimo Ronconi. Aggiornamenti e diretta testuale sul sito della Divisione Calcio a cinque e sulle pagine Facebook “Nazionale italiana futsal” e sul profilo Twitter della Divisione (@DivCalcio5), dove sarà possibile interagire utilizzando l’hashtag #FutsalEuro2014.

LA VIGILIA DEL CT MENICHELLI “Sappiamo di poter contare su due risultati su tre, ma ovviamente cercheremo la vittoria per tanti motivi – ha spiegato il Commissario tecnico azzurro, Roberto Menichelli -. Perché vogliamo conquistare un altro successo, perché il pubblico pugliese, che voglio ringraziare per il calore con cui ci ha sostenuto qui a Bari, si merita di vivere un’altra bella giornata di sport. Per la gara con l’Ungheria ci trasferiamo in una città diversa, ma sappiamo che anche lì c’è tanta attesa per la Nazionale e non vogliamo deludere le attese”.

CONFERENZA STAMPA Intanto, in mattinata, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della terza gara presso il Comune di Andria, alla presenza del vice presidente vicario della Divisione Calcio a 5, Alfredo Zaccardi, del consigliere Andrea Farabini e dell'assessore allo sport del Comune di Andria, Giuseppe Chieppa. "Complimenti all'Italia per i risultati conseguiti in questi due giorni - ha detto l'Assessore Chieppa -. "Abbiamo coinvolto tante scuole di Andria per riempire il palazzetto e contiamo su una massiccia presenza di pubblico malgrado sabato ci siano diversi eventi sportivi in programma. Il nostro obiettivo è rendere il palazzetto la casa dello Sport e per questo ringrazio la nazionale che ci ha dato l'occasione per ristrutturarlo. L'auspicio è che questa collaborazione sia la prima di tante. Ringrazio in particolare il gruppo sportivo della Polizia Municipale e la squadra locale di futsal che ha buone chance di promozione".

"Ringrazio le istituzioni di Andria per la passione che hanno messo nell'organizzazione di questo evento – ha sottolineato il vice presidente vicario della Divisione Calcio a cinque, Alfredo Zaccardi -. Ci basta un pareggio per qualificarci all'Europeo ma puntiamo al successo. Vogliamo vincere dando spettacolo, è la prima volta che il Main Round si svolge in due sedi: la UEFA ci guarda e sta apprezzando questa nostra scommessa che ci auguriamo possa essere vincente anche grazie al contributo della città di Andria"."L'augurio è di poterci divertire - ha concluso il consigliere della Divisione, Andrea Farabini - e che il risultato sia positivo per la nostra nazionale".

Nelle foto, l’allenamento di rifinitura dell’Italia al Palasport di Andria e un’immagine della conferenza stampa di questa mattina: da sinistra, il vicepresidente vicario Zaccardi, l’assessore Chieppa e il consigliere Farabini.
Foto a riproduzione gratuita, credit CASSELLA/Divisione Calcio a cinque

UEFA FUTSAL EURO 2014 - QUALIFICAZIONI, MAIN ROUND
GRUPPO 1

PRIMA GIORNATA - MERCOLEDI' 27 MARZO
BARI, PALAFLORIO
Ungheria-Montenegro 4-3
ITALIA-Finlandia 5-1

SECONDA GIORNATA - GIOVEDI' 28 MARZO
BARI, PALAFLORIO
Finlandia-Ungheria 2-5
ITALIA-Montenegro 6-0

TERZA GIORNATA - SABATO 30 MARZO
ANDRIA, PALAZZETTO DELLO SPORT
Montenegro-Finlandia (ore 16.30)
Ungheria-ITALIA (ore 19, diretta tv RAISPORT 2)

Classifica: ITALIA (+10) e Ungheria (+4) 6, Montenegro (-7) e Finlandia (-7) 0

0 comments:

Posta un commento