Torna Cavani e il Napoli vince. Decide però Pandev

Andrea Stano. Napoli-Atalanta è una delle quattro sfide di questa 29esima giornata di campionato che si giocano alle 15 in virtù dei tre posticipi serali (due, visto che Sampdoria-Inter è stata rinviata causa maltempo). Al San Paolo il Napoli si impone sugli avversari per 3 a 2 (reti di Cavani, doppietta, e Pandev per gli azzurri, autogol di cannavaro e Denis per i bergamaschi).
Gli uomini di Mazzarri, che persero 1 a 0 all'andata in quella che fu la seconda sconfitta del Napoli dopo quella a Torino con la Juve, sono costretti a vincere per tenersi distante il Milan, impegnato in casa contro il Palermo, pensultimo in classifica.
La partita si accende immediatamente al quarto minuto quando Giorgi, che verrà ammonito, sgambetta Zuniga in aria di rigore. Penalty per il Napoli e stavolta Cavani, a secco da sei giornate di fila, non sbaglia e insacca l'1 a 0 nonostante Consigli avesse indovinato la traiettoria. Lo stesso matador avrebbe l'occasionissima per il raddoppio ma solo davanti a Consigli sciupa malamente l'assist di Marek Hamsik. In precedenza anche Pandev, preferito a Lorenzo Insigne, era andato vicino al secondo gol per i partenopei.
Il Napoli è padrone del campo e per pochissimo non non si porta sul 2 a 0 ma Hamsik manda fuori di testa il pallone servitogli da Zuniga, oggi finalmente in forma dopo le prestazioni non all'altezza delle ultime gare. Quando tutto faceva presagire per una partita in discesa a favore dei campani, ecco il gol, sebbene fortunoso, degli ospiti. Denis calcia in mezzo, Bonaventura liscia il pallone che carambola su Cannavaro per poi finire in rete. Autorete del capitano azzurro e pareggio. Il Napoli rischia persino la beffa perchè una manciata di secondi più avanti Carmona colpisce la traversa su punizione. Il primo tempo termina 1 a 1 e squadre a riposo dopo 45 minuti di gara combattuti e divertenti.
La ripresa comincia col Napoli all'arrembaggio. Dzemaili calcia forte ma Denis, l'ex di turno, salva i compagni immolandosi sulla botta dello svizzero. Il vantaggio ormai è maturo, e dopo che Consigli si supera su tiro di Cavani, lo stesso uruguayano al 20', raccoglie lo stop malriuscito di Pandev, si gira e calcia la splendida conclusione del 2 a 1. Sembra finita ma l'Atalanta non vuole morire. Al 28esimo minuto Denis, approfittando del pasticcio della retroguardia napoletana, infila De Sanctis, non precisissimo nell'uscita. Risultato ancora in parità. Il match lo decide definitivamente Pandev al 36esimo. Zuniga scende sull'out di sinistra e offre al macedone la palla facile facile del 3 a 2. Goran Pandev regala quindi il successo ai propri compagni, orfani sul finire di Mazzarri, espulso per proteste, dopo un digiuno durato pen 20 giornate. Partita emozionantissima, sicuramente la più vibrante della giornata. Il Napoli rimane saldo al secondo posto, a due lunghezze dal Milan e a 5 punti dalla Fiorentina, quarta, vincente in casa 3 a 2 contro il Genoa di Ballardini. Trafesrta complicata per il Napoli dopo la sosta. Si giocherà a Torino contro i granata. All'andata finì 1 a 1.

0 comments:

Posta un commento