Domani in Fiera del Levante Convegno Coni “Sport e salute nelle Città Attive”

BARI – Continuano gli appuntamenti del Coni, in sinergia con la Regione Puglia, in Fiera del Levante, all’insegna dello slogan regionale “Una lunga vita felice”. Domani - martedì 15 -  al padiglione 152 della Regione (ore 16 sala workshop) è in programma il convegno “Sport e salute nelle Città Attive”: martedì 15, alle si parlerà di come le politiche sportive e l’attività motoria diffusa siano imprescindibili nella pianificazione urbanistica e nella progettazione di infrastrutture, mobilità, servizi sociali ed educativi. Il tutto offrendo la possibilità di spostamenti “non motorizzati”, di svolgere attività ricreativa, motoria e sportiva mettendo in atto stili di vita sani.

Apriranno i lavori i saluti del presidente della Regione Michele Emiliano e dell’assessore regionale allo Sport Raffaele Piemontese. Quindi, moderati dal presidente Coni Puglia Elio Sannicandro, gli interventi: “Città Attive: progettiamo il modello italiano” di Antonio Borgogni, coordinatore Rete Città Attive; “Pianificazione sportiva integrata alla base di un progetto sostenibile di città attiva” di Enrico Carbone, coordinatore rivista Spaziosport; “Rigeneriamo le città attraverso una progettazione sostenibile” di Vincenzo Sinisi, presidente provinciale Ordine degli Architetti; “Macro e micro architetture per lo sport: le forme della città ‘in forma’" di Lorenzo Pietropaolo, del Politecnico di Bari.

Intanto come ogni giorno proseguono in Viale Suez, adiacente al padiglione, le attività del Villaggio dello Sport. In collaborazione con le Federazioni sportive, dalle 10 alle 13 (soprattutto per le scuole) e dalle 16 alle 20, sotto la guida di esperti Coni e di tecnici federali, si alternano esibizioni e prove aperte in una ventina di discipline, come basket, volley, ginnastica, squash, pattinaggio, scherma, tennis, taekwondo, badminton, tennistavolo, pallamano, calcio, judo, karate, aikido, vela, canoa e canottaggio. Ogni giorno con ospiti sportivi a sorpresa e testimonial: hanno già visitato il Villaggio, e salutato le centinaia di ragazzi che lo stanno animando assieme allo staff Coni, il mitico pallavolista Paolo Tofoli e l’olimpico di judo Marino Cattedra.

Per la convegnistica, infine, sabato 19 sempre al Pad. 152 (sala convegni alle 10) si discuterà di “Pratiche sportive e promozione della salute in età evolutiva”: l’occasione per fare il punto, attraverso dati e analisi, su dieci anni di progetti Coni nelle scuole pugliesi. Testimonial, il campione olimpico di ginnastica Igor Cassina e il terlizzese Luca Mazzone, campione mondiale di Handbike.

0 comments:

Posta un commento