![]() |
(L,D'Angelo) |
Per il pilota casaranese si tratta del più importante successo ottenuto in carriera, un giusto riconoscimento che premia il coraggio, la tenacia e la determinazione nell’inseguire l’ambizioso e non certo facile obiettivo programmato a inizio anno e che giunge dopo aver maturato un’importante esperienza in una serie combattuta e avvincente. Un risultato che identifica e che conferma il livello di crescita raggiunto nel suo quinto anno di attività, dove ha dimostrato di saper spingere a fondo l’acceleratore quando serve, lottare contro temibilissimi avversari, controllare e saper gestire i risultati. L’alto valore della stagione di Santantonio è dato anche dal successo conseguito nella stessa coppa di categoria del Campionato Regionale di Puglia, Basilicata e Molise, che proprio come per la Coppa Italia ha chiuso i battenti sulle strade del promontorio foggiano.
Navigato da Marco Scorrano e assecondato da una Citroen Ds3 R3 Max messagli a disposizione dal team Im Pro.MotorSport rivelatasi estremamente performante, affidabile e in grado di assecondarlo in tutto, l’alfiere portacolori della Scuderia Casarano Rally Team, anche in quel di Manfredonia si è reso autore di una gara veloce e attenta, con tempi che lo hanno visto da metà gara entrare nella top ten assoluta. Una piccola difficoltà è emersa nel secondo passaggio sulla prova più lunga, quella di Monte Sant’Angelo, dove le gomme calavano la loro resa ottimale e l’impianto frenante accusava un eccessivo aumento della temperatura. Nulla di preoccupante, il trentottenne pilota salentino riusciva comunque a mantenere la posizione in classifica per poi cogliere nella prova seguente l’ottavo miglior tempo assoluto. Un risultato che unito anche ai ritiri e ai problemi in cui sono incappati altri concorrenti, lo ha portato a concludere la gara al settimo posto assoluto, quarto di gruppo R, primo in solitaria di classe R3T e secondo tra le vetture a due ruote motrici, replicando in buona sostanza lo stesso risultato colto un mese fa al 5 Comuni.
Il commento di Mauro Santantonio: “Sono emozionato e soddisfatto. È stata una stagione veramente impegnativa e vincere all’ultimo appuntamento forse è ancor più bello perché hai la certezza di aver dato il massimo fino alla fine. Qui come in tutte le gare precedenti siamo stati bravi a non commettere errori. Con la squadra vi è stata un’intesa sempre perfetta e gli sforzi fatti durante l’anno alla fine ci hanno ripagati in pieno. È un gran bel momento, dedico questa doppia vittoria alla mia famiglia, a tutti i componenti del team di Ignazio Megna a cui devo un grande ringraziamento, ai miei due navigatori Massimiliano Alduina e Marco Scorrano e a chi mi ha supportato e seguito durante tutto l’anno”.
Salutando la positiva e vittoriosa stagione 2016 che lo ha visto anche recitare il ruolo di testimonial della Città di Casarano nelle gare a cui ha preso parte, Mauro Santantonio guarda al futuro conscio di dover lavorare con crescente impegno per puntare a nuovi obiettivi ma con la consapevolezza oggi di partire da una solida base.
0 comments:
Posta un commento