F1, GP Francia: monologo di Hamilton, doppietta Mercedes. Ferrari a podio con Leclerc

(Credits: Mercedes/LAT Images)
di PIERO LADISA – Va a Lewis Hamilton la vittoria nel Gran Premio di Francia, ottava prova stagionale del Mondiale 2019 di Formula Uno. L’inglese, dopo aver realizzato la pole nella giornata di ieri, ha letteralmente dominato anche la gara del Paul Ricard risultando imprendibile per la concorrenza. 

Il campione del mondo in carica, con il successo ottenuto a Le Castellet, implementa il vantaggio in classifica iridata sul compagno di squadra Valtteri Bottas salito ora a 36 punti.

La Rossa, nonostante le difficoltà riscontrate in terra francese, riesce a conquistare il podio con Charles Leclerc. Il monegasco ha disputato una grande gara, chiusa a pochi decimi dalla W10 di Bottas. Quinto posto per la SF90 di Sebastian Vettel, dopo le difficoltà riscontrate ieri in qualifica dove non è andato oltre il settimo tempo, che nel finale ha strappato il giro più veloce di gara ad Hamilton dopo aver montato un treno nuovo di gomme soft. 

Tra le due monoposto del Cavallino c’è la Red Bull-Honda di Max Verstappen. 

Completano la zona punti Sainz, Ricciardo, Raikkonen, Hulkenberg e Norris premiato come driver of the day. L'unico pilota costretto al ritiro è stato Romain Grosjean, costretto ad alzare bandiera bianca nella gara di casa. 

La prossima settimana si torna in pista a Spielberg per il Gran Premio d’Austria. 

0 comments:

Posta un commento