Festa di benvenuto alla primavera in casa Oroverde per la Mediofondo Bosco di Bitonto


BITONTO (BA) - Dopo il doppio rinvio a causa della pandemia, la Mediofondo Bosco di Bitonto torna in calendario domenica 27 marzo come terza prova del challenge MTB XCP Puglia e si appresta a vivacizzare l’inizio della primavera che costituisce un valore aggiunto dal punto di vista paesaggistico nella splendida cornice del Parco dell'Alta Murgia.

Sono stati avviati i preparativi dagli organizzatori del Team Oroverde Bitonto con i quali si dà l’occasione ai tanti praticanti della mountain bike di godersi le bellezze del Parco tra il bosco e le masserie, strade e tratturi sterrati a bassissima percorrenza automobilistica nel territorio dell’agro di Bitonto (Murgia del Ceraso, Bosco di Bitonto, Masseria Pietre Tagliate e Masseria Berloco) con la presenza di strappi in salita al 15-20%.

L'edizione 2019 si è svolta nel mese di marzo, anzichè a settembre come le precedenti edizioni, proprio per dare seguito ai feedback dei partecipanti che non sono mai stati tralasciati dagli organizzatori proprio al fine di migliorare la gara.

“Settembre è un mese climaticamente buono – spiega l’organizzatore Massimiliano De Palma - ma dal punto di vista paesaggistico il territorio si presenta molto arso e brullo mentre i partecipanti sono ancora in ferie e con poco allenamento nelle gambe. Avendo creato un percorso con circa 1000 metri di dislivello per 50 chilometri circa, è chiaro che il richiamo avrebbe potuto subire inflessioni determinate proprio da queste controindicazioni. Marzo, invece, è il periodo migliore per vivere la Murgia e gli insediamenti boschivi ivi esistenti; il territorio si presenta con una vegetazione rigogliosa verde e senza le insidie tipiche del periodo più secco di settembre rappresentate dalle spine possibili cause di forature. Agli occhi è il momento più bello per vivere anche paesaggisticamente questa bellissima manifestazione”.

0 comments:

Posta un commento