B1F- Zero5 Castellana Grotte: B1 alla finestra con speranza, under 16 alle finali regionali


CASTELLANA GROTTE - Secondo turno di riposo per la Zero5 Castellana Grotte prima dell’ultimo atto del campionato di serie B1 di pallavolo femminile. Nel frattempo, dopo l’under18, anche l’under16 approda alle finali regionali. Ecco i chiaroscuri dello sport, il presente è molto incerto, ma il futuro è roseo.

Andiamo con ordine. Nell’ultima giornata di B1 c’erano molti scontri diretti, sia in testa che in coda. In testa l’Arzano, dopo due sconfitte, è tornato alla vittoria battendo il casal dei Pazzi per 3-1, Melendugno ha espugnato Pomezia (1- 3), rallentandone la corsa, mentre Santa Teresa ha riposato. In coda Marsala ha vinto il derby a Terrasini per 2-3, Zero5 ha perso in casa con la Torrese ed il Catania, perdendo a San Salvatore, saluta la B1 anche matematicamente. 

Alla luce di questi risultati la nuova situazione di classifica è la seguente: Arzano 51 (*), Melendugno 48, Santa Teresa 42, Pomezia 41, Casal dei Pazzi 40, Baronissi 36, Torrese 28, San Salvatore 26, Marsala 19, Terrasini 16, Zero5 14 (*), Catania 5. San Salvatore ha concluso il campionato, Arzano e Zero5 (indicati con l’asterisco) devono rispettare un turno di riposo, tutte le altre devono giocare le ultime due gare.

In testa cinque squadre lottano per tre posti. La prima posizione sarà un affare tra Arzano e Melendugno, ma l’Arzano ha una sola partita da giocare a Catania e quindi il Melendugno deve provare a vincere le sue due gare, per insidiare la prima posizione che permette di saltare la prima fase dei playoff. Per l’altro posto disponibile ci sono 3 squadre in due punti, Santa Teresa e Pomezia incontreranno entrambe Baronissi e Torrese, Casal dei Pazzi ha il calendario più difficile dovendo incontrare il Terrasini e Melendugno.

Questa situazione di testa può condizionare la lotta in coda dove Zero5 riposa, ma Marsala riceve Melendugno e Terrasini si reca a Roma. Questo significa che, a meno di clamorosi risultati, nell’ultima giornata la classifica potrebbe essere quella di oggi, ovvero Marsala 19, Terrasini 16 e Zero5 14. Poi Terrasini riceverà Catania e può andare a 19, insieme a Marsala che viene a Castellana. Se si verificasse questa situazione, la Zero5 dovrebbe conquistare tre punti per accedere al playout con una delle due siciliane. Ma anche l’accesso al playout non significa salvezza perché il playout bisogna vincerlo! Insomma la sconfitta casalinga con la Torrese ha complicato le cose a dismisura. Veniamo alle note liete.

Dopo il brillante passaggio alla final four regionale dell’under18, anche l’under16 accede alle finali. L’under18 disputerà le finali nel leccese domenica 30. Avrà la semifinale a Casarano in mattinata contro il Tricase, l’altra semifinale sarà tra Cutrofiano e Mesagne. Le vincenti si giocheranno il titolo alle 18:30 a Galatina.

L’under 16 targata Klimaitalia Joker Zero5, dopo il 3-0 dell’andata, ha battuto con un altro 3-0 (25-20, 25-10, 25-21) la Cogequ Ve-Ra di Monteroni. “Avevamo un buon vantaggio”, dichiara il tecnico Angelo Polignano, “ma queste partite nascondono insidie. Le nostre sono state brave ad essere attente, ma anche a divertirsi e proporre qualcosa di nuovo ed interessante in ottica futura. La prima avversaria della finale sarà il progetto Altamura-Acquaviva, che abbiamo già incontrato nella finale territoriale e dovrebbe essere in casa loro. Sarà una bella sfida molto stimolante, non ci dispiace riprovarci”.

Nella finale territoriale si impose l’Altamura per 3-1 (26-24, 23-25, 25-10, 25-23). Questo l’elenco delle giovanissime finaliste del gruppo di atlete della Zero5 Castellana Grotte e Uisp 80 Putignano (in ordine di maglia): Martina Paparelli, Giulia Casulli, Vittoria Daprile, Lusiana Nivolino, Giorgia Barbone, Laura Laterza, Erica Milella, Alessandra Locorotondo, Cassandra Netti, Pamela Labate, Lucia Mancino, Giorgia Melone, Miriana Gentile.

0 comments:

Posta un commento