Basket, verso gli Europei: ecco le amichevoli dell’Italia prima del debutto continentale


La Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) ha ufficializzato il calendario delle amichevoli della Nazionale maschile in preparazione agli Europei di basket 2025, in programma dal 27 agosto al 14 settembre in quattro Paesi: Cipro, Finlandia, Polonia e Lettonia.

Gli azzurri di coach Gian Marco Pozzecco si raduneranno a Folgaria (TN) dal 23 al 31 luglio per il consueto ritiro estivo. Al termine della preparazione fisica e tecnica, l’Italia affronterà una serie di test importanti contro avversarie di livello.

Il primo appuntamento sarà il 2 agosto a Trento, dove alle ore 20 l’Italia sfiderà l’Islanda nella Trentino Cup. Il giorno seguente, sempre a Trento, gli azzurri affronteranno la Polonia alle 19. Il ciclo di amichevoli proseguirà il 9 agosto a Trieste, dove l’Italia ospiterà la Lettonia alle ore 20. Successivamente, il 14 agosto a Bologna, sarà la volta dell’Argentina, con palla a due fissata per le ore 20.

Infine, gli azzurri voleranno ad Atene per partecipare al prestigioso Torneo dell’Acropolis, dove sfideranno nuovamente la Lettonia il 21 agosto alle 20:30, e la Grecia il 22 agosto sempre alle 20:30.

Terminato il ciclo di amichevoli, la Nazionale partirà per Cipro, dove disputerà la fase a gironi degli Europei a Larnaca. Le avversarie dell’Italia saranno Grecia, Georgia, Bosnia, Spagna e la nazionale padrona di casa, Cipro.

In caso di qualificazione, la seconda fase del torneo si giocherà a Riga, in Lettonia, dal 6 al 14 settembre.

L’Italia si presenta con ambizioni importanti, pronta a testare la propria condizione e a trovare la giusta alchimia in vista di una rassegna continentale che si preannuncia tra le più competitive degli ultimi anni.

0 comments:

Posta un commento