Inter-Fiorentina: i viola, in nove, vincono 1-0 al Meazza

di Luigi Laguaragnella
La Fiorentina blocca la serie positiva di risultati dell'Inter. Al Meazza, in una gara equilibrata i viola riescono a spuntarla sui nerazzurri grazie alla rete di Salah realizzata nella ripresa dopo un'uscita incerta di Handanovic. Gli ospiti, pur rimanendo in nove per gli infortuni di Tomovic e Savic (a sostituzioni esaurite da parte di Montella), tornano in Toscana con una preziosa vittoria contro la squadra di Mancini che nell'arco dei novanta minuti ha dato buoni segnali.
La qualità e l'intensità della partita non hanno risentito delle fatiche di Europa League: buoni fraseggi e buon livello tecnico hanno caratterizzato il gioco delle due squadre. Da una parte l'intesa solida dei centrocampisti viola con Aquilani, Ilicic, Diamanti dall'altra c'è Guarin che è il migliore in mezzo al campo. Con Shaqiri in panchina, Podolski e Kovacic appaiono sottotono e Brozovic non riesce ad inserirsi nel gioco come in altre partite, però la manovra dell'Inter è sempre propositiva grazie al supporto di Santon. Il primo tempo non offre grandi azioni a parte un palo colpito da Guarin, capitano di giornata.
Nella Fiorentina si fa male Babacar e allora entra l'egiziano Salah che decide la partita; gli ospiti non si chiudono e cercano di gestire la palla. 
L'Inter non si arrende, nonostante gli ingressi di Shaqiri e Palacio, ma non ne approfitta dell'infortunio (grave) di Tomovic che si scontra con l'argentino neo entrato procurandosi un trauma cranico. Un minuto prima, Montella ha effettuato l'ultimo cambio inserendo Joaquin; poco dopo la difesa ospite perde anche Savic. La Fiorentina è ridotta in nove ed è obbligata a riorganizzarsi in difesa perchè i nerazzurri applicano un deciso assalto.
L'Inter si rende pericolosa con un tiro di Shaqiri, un colpo di testa di Vidic e un altro di Palacio: tutti sono neutralizzati da un decisivo Neto. Inoltre Icardi non ha la giusta tempestività e si lascia cadere in area. Palacio ha tra i piedi un'altra possibilità di andare a segno, ma il tiro è debole. 
La squadra di Mancini, trascinata da Guarin, ci prova, ma la Fiorentina è ben chiusa e dopo sei minuti di recupero espugna il Meazza facendo un bel balzo in classifica.
L'Inter ha migliorato il suo gioco, ma esce ridimensionato in classifica. La seconda vittoria consecutiva con Thohir in tribuna, non arriva.

0 comments:

Posta un commento