Basket. A Bari le finali giovanili regionali dal 26 al 28 maggio

BARI - Una sede unica, Bari, per tre giorni di finali, da venerdì 26 a domenica 28 maggio. Dal minibasket alle soglie della prima squadra, dai 9 ai 20 anni: tutti invitati al Centro Universitario Sportivo per contedersi i titoli giovanili ancora da assegnare e per partecipare al Jamboree riservato ad Aquilotti e Gazzelle. E' la prima volta che la meglio gioventù della pallacanestro pugliese si riunisce al gran completo o quasi, su invito del comitato Fip Puglia, organizzatore della manifestazione in collaborazione con Cus Bari. Nel ricco programma, anche due tornei particolarmente sentiti, rispettivamente dedicati al ricordo di Vito Giuliani e Maurizio Recchia, quest'ultimo riservato agli studenti delle scuole superiori del capoluogo.

“Un unico grande evento per più finali – osserva Margaret Gonnella, presidente Fip Puglia – Giocarne una è l'obiettivo di qualunque cestista, dai più piccoli ai più grandi. Giocarne una in mezzo a tante altre è un valore aggiunto che vogliamo offrire a tutti i partecipanti, allo stesso tempo protagonisti e spettatori nella stessa manifestazione”.

Tre i campi, uno all'interno più due all'aperto da allestire per l'occasione, che ospiteranno gli incontri presso l'impianto di lungomare Starita, candidato a diventare sede di un Centro Tecnico Federale: “Sarà la meritata vetrina – spiega la presidente Gonnella – per tutti i finalisti di quei campionati che, a differenza dei tornei di Eccellenza, non hanno uno sbocco interregionale e nazionale, ma che concorrono ad alimentare la crescita del movimento”.

Unica eccezione per la finale under 14 femminile, prevista non a caso nel primo giorno di gare, venerdì 26, che si aprirà con il Memorial Recchia ed il torneo 3x3 under 15 maschile e si concluderà con la finale under 14 maschile e le prime gare del Memorial Giuliani. A premiare le giovanissime vincitrici,  ci sarà la vice presidente Fip Mara Invernizzi.

L'indomani, sabato, spazio al 3x3 under 15 femminile, al Gran Premio Aquilotti e Gazzelle, e alle finali under 13 e under 20 maschile, con chiusura dedicata al “Giuliani”. Domenica gran finale con i tornei 3x3 under 17, maschile e femminile, ancora minibasket, e le finali maschili under 15, under 16 ed under 18.

0 commenti:

Posta un commento