Composti i gironi di Champions: bene Milan e Juve. Evitate grane City, Dortmund e Psg

di Andrea Stano. Al Grimaldi Forum di Montecarlo ha avuto luogo la tanto attesa cerimonia dei sorteggi della Champions League 2012/13. Illustri ospiti hanno collaborato nel corso della manifestazione, da Steve MacManaman, ex stella Real, a Gullit e Weah, fenomeni di storici Milan fino all’ultimo italiano a sollevare il pallone d’oro, Fabio Cannavaro.

La finale verrà disputata sabato 25 maggio nuovamente a Londra a soli due anni da Wembley 2010. L’UEFA ha infatti deciso di omaggiare i 150 anni della Football Association, la federazione inglese nata nel 1863.

Prima giornata il 18 e 19 settembre.

Purtroppo solo due le italiane in ballo dopo la clamorosa e spiacevole eliminazione dell’Udinese di un abbacchiato Francesco Guidolin.

Il Milan, unica italiana giunta ai quarti nella precedente edizione, è tra le otto teste di serie mentre la Juventus, lontana dalla competizione da ben tre anni, è collocata solamente in terza fascia. Scongiurati i rischi più pericolosi, rappresentati da Manchester City, Psg e Borussia Dortmund.

Il Milan affronterà il temutissimo Zenit di Spalletti, l’Anderlecht dei talenti Biglia e Mbokani e il Malaga dello sceicco scontento e capriccioso Al Thani.

Più fortunata la Juve che, eccetto i campioni in carica del Chelsea, fresco di faraonica campagna acquisti, se la dovrà vedere con gli ucraini dello Shakhtar e la matricola danese Nordsjaelland alla prima partecipazione in Champions della sua storia in virtù del sorprendente successo in campionato.

Gironi tutto sommato equilibrati eccetto il famigerato gruppo D, davvero da brividi, composto da Real, City, Ajax e Dortmund.

Di seguito, il completo tabellone rapidamente e trepidamente completatosi nel corso della cerimonia:


GRUPPO A: Porto, Dinamo Kiev, Psg, Dinamo Zagabria
GRUPPO B: Arsenal, Schalke 04, Olympiacos, Montpellier
GRUPPO C: Milan, Zenit, Anderlecht, Malaga
GRUPPO D: Real Madrid, Manchester City, Ajax, Borussia Dortmund
GRUPPO E: Chelsea, Shakhtar Donetsk, Juventus, Nordsjaelland
GRUPPO F: Bayern Monaco, Valencia, Lille, Bate Borisov,
GRUPPO G: Barcellona, Benefica, Spartak Mosca, Celtic
GRUPPO H: Manchester United, Sporting Braga, Galatasaray, Cluj

0 comments:

Posta un commento