Coppa Italia: Juve-Lazio, Matri unica punta per Conte. Lazio senza Klose

Piero Ladisa. Questa sera, ore 20.45,  la Juventus affronterà  nella prima semifinale di Coppa Italia la Lazio allo J-Stadium.
La partita sarà diretta da Antonio Damato della sezione di Barletta.

I bianconeri allenati da Antonio Conte dovrebbero scendere in campo con il 3-5-1-1. In porta come da consuetudine per la Coppa Italia torna Storari. In difesa l’unico titolare sarà Barzagli a destra. A completare il reparto dovrebbero esserci Marrone al centro e Caceres a sinistra. A centrocampo Isla si posizionerà a destra, al centro il trio composto da Padoin, Pogba e Marchisio, a sinistra ballottaggio tra De Ceglie e Peluso. In attacco potrebbe essere schierato il solo Matri (Vucinic non è al top della forma) con Giaccherini a sostegno. Gli indisponibili in casa bianconera sono Chiellini, Pepe, Bendtner, Pirlo, Asamoah e Quagliarella. Vista l’emergenza Conte potrebbe sciogliere gli ultimi dubbi di formazione a pochi minuti dall’inizio della partita. Nonostante questo ieri il tecnico salentino, durante la conferenza stampa di vigilia è stato chiaro: “Noi giochiamo con un unico obiettivo, vincere. I ragazzi sanno quello che bisogna fare”.

I biancocelesti allenati da Vladimir Petkovic dovrebbero scendere in campo con il 4-1-4-1. Il tecnico bosniaco dovrà far a meno di Konko, Klose, Dias e Ederson.

In porta ci sarà Marchetti. Come terzino destro sarà schierato Cavanda, la coppia di centrali sarà formata da Biava e Ciani con Lulic sulla fascia sinistra. A centrocampo ci sarà Ledesma che si muoverà alle spalle del duo Hernanes-Gonzales. Sulle fasce spazio a Candreva sulla destra e Mauri sulla sinistra. In attacco ci sarà Floccari nel ruolo di unica punta.

Petkovic alla conferenza stampa di vigilia ha elogiato la Juve dichiarando: “Loro sono i più forti e ora sono tornati in forma. Non dobbiamo subire evitando errori”.
I precedenti in Coppa Italia a Torino tra Juventus e Lazio sono 9. Le vittorie dei bianconeri sono 4, i pareggi 2 e le vittorie dei biancocelesti sono 3.

I gol segnati dalla Juventus sono 16 con media a gara di 1,78.

I gol segnati dalla Lazio sono 11 con media a gara di 1,22.

L’ultima vittoria dei bianconeri risale al 13/01/2000; la partita terminò 3-2.

L’ultimo pareggio risale al 12/05/2004; la partita terminò 2-2.

L’ultima vittoria dei biancocelesti risale al 22/04/2009; la partita terminò 1-2.

L’ultima volta che Juventus e Lazio si sono affrontate in semifinale di Coppa Italia risale alla stagione 2008-2009. L’andata disputata a Roma fu vinta dai padroni di casa per 2-1. Con lo stesso punteggio i biancocelesti si aggiudicarono anche la partita di ritorno volando in Finale dove sconfissero la Sampdoria.

1 commento: