Redazione. Contro ogni pronostico, a sorpresa è Giovanni Malagò ad essere stato eletto Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Il successore di Matteo Petrucci, ai vertici da ben 16 anni, è stato nominato con 40 voti a favore. Il grande favorito alla Presidenza, Raffaele Pagnozzi, si ferma solo a 35 voti. Una scheda è nulla.
Pagnozzi, suocero del calciatore Alessandro Nesta, è il grande sconfitto della giornata. La sua era una vittoria scontata ma così non è stato, nonostante il suo nome fosse fortemente caldeggiato dallo stesso Petrucci.
''Nello sport è difficile vincere, ma anche non vincere. Un abbraccio a Pagnozzi. Considero questa carica la più importante nel nostro Paese, farò di tutto per onorarla", queste le dichiarazioni del nuovo Presidente Coni, molto vicino agli ambienti romani al punto di aver sfiorato un paio di anni fa la nomina di Presidente della Roma.
Pagnozzi, deluso, si complimenta con l'avversario: "credo sia doveroso da parte mia fare un grande in bocca al lupo a Malagò e alla sua squadra sapendo che lo sport italiano sarà in grado di mantenere il trend che lo ha portato al vertice del mondo", mentre Petrucci, attuale Presidente della Federbasket, dichiara, "nella vita c'é anche la sconfitta e questa per me è stata una sconfitta, non posso non ammetterlo. C'é una prima volta anche per me, esco sconfitto anche se non ero io il candidato".
Moltio gli sportivi compiaciuti per l'esito della votazione, come Federica Pellegrini, Josefa Idem e Alessandra Sensini.
Giovanni Malagò è il 15esimo Presidente del Coni.
0 comments:
Posta un commento