Napoli, addio scudetto. Tonfo a Verona

Andrea Stano. Il Napoli perde 2 a 0 col Chievo (per il terzo anno consecutivo a Verona) in una delle più brutte prestazioni del campionato. Ora la Juventus è addirittura a 9 lunghezze dai partenopei intascandosi virtualmente il secondo scudetto di fila.
Eppure il Napoli fuori casa non è per niente male: 25 punti esterni dei 53 complessivi. Il Chievo di mister Corini ha un rendimento piuttosto omogeneo nelle partite casalinghe: 5 successi, altrettanti pareggi e solo tre sconfitte.
La partita si decide nel primo tempo, chiuso sul parziale, ma poi finale, risultato di 2 a 0. Al 12' Dramè infila De Sanctis con un impressionante sinistro da distanza ragguardevole, almeno 25 metri. Il Napoli manca di lucidità, c'è grinta si, ma molto pressappochismo. Cavani, a secco da ben 7 gare e voglioso di segnare la rete da dedicare al figlio nato nella giornata di ieri, si vede solo al 28esimo su calcio di punizione ma Puggioni, oggi trai migliori, è prodigioso nell'intervento.
La mazzata arriva sul finire del primo tempo quando un lancio lunghissimo griffato Frey da centrocampo pesca Thereau sul filo del fuorigioco. Il francese è bravissimo nel mettere giù il pallone e tirare di prima intenzione sorprendendo De Sanctis sul suo stesso palo. Non impeccabile il portiere della nazionale in questa circostanza. Siamo al 43' e il sesto gol di Thereau in campionato sigilla il definitivo punteggio della partita.
Nella ripresa l'occasione più eclatante spetta al matador Cavani che al 13' si fa parare un calcio di rigore, francamente concesso con troppa superficialità dall'arbitro Rocchi, dallo straordinario Puggioni.
Il portiere del Chievo non fa rimpiangere, così, un altro pararigori della serie A, Sorrentino, accasatosi al Palermo durante la finestra di mercato invernale.
Nonostante l'ingresso di Pandev, a lui preferito Insigne dall'inizio, il Napoli si rende pericoloso solo su palle inattive coi colpi di testa di Maggio e Rolando, ma di fatto, niente di che. Il Chievo sfiora persino il terzo gol con Paloschi ma questa volta è bravo De Sanctis a respingere la conclusione dell'ex attaccante del Milan.
L'ultima opportunità è trai piedi di Cavani al 41esimo ma il suo missile a botta sicura si infrange nuovamente sull'insuperabile muro eretto da Puggioni. Finisce 2 a 0 per il Chievo, ora a 8 sicurissimi punti dalla zona retrocessione. Il Napoli, che non perdeva dal 26 dicembre nell'impegno casalingo col Bologna (11 giornate fa), ora deve preoccuparsi anche di un secondo posto da custodire e ormai non più così saldo nelle proprie mani. Il Milan, vincente a Genova coi rossoblu venerdì sera, si trova a soli due punti dal team di Mazzarri che domenica prossima affronterà l'Atalanta in casa. All'andata vinsero i bergamaschi 1 a 0. I tifosi azzurri si aspettano una prova di forza dai propri beniamini, nettamente in calo rispetto alla prima parte di stagione.

0 comments:

Posta un commento