Piero Ladisa. Il “Derby d’Italia”, storica definizione coniata da Gianni Brera negli anni ’60, verrà disputato al Meazza oggi pomeriggio alle ore 15. La sfida tra Inter e Juventus è valida per la trentesima giornata del campionato di serie A. L’arbitro designato per questo match è Nicola Rizzoli della sezione di Bologna.
La gara di andata fu vinta dall’Inter 3-1. I nerazzurri, con quel successo, interruppero la striscia di risultati utili consecutivi dei bianconeri che si arrestò a 49.
Il mese di Marzo per l’Inter è stato altalenante. I nerazzurri hanno ottenuto due vittorie (Catania e Tottenham in casa) e due sconfitte (Bologna e Tottenham in trasferta). L’Inter dovrà recuperare, il 3 Aprile, la gara contro la Sampdoria rinviata il 17 Marzo per maltempo.
La Juventus ha ottenuto, al contrario dei nerazzurri, tutti risultati positivi: tre vittorie (Celtic, Catania e Bologna) e 1 pareggio (Napoli).
Per entrambe è importante la vittoria. I bianconeri devono tenere a distanza di sicurezza Napoli e Milan; i nerazzurri devono provare a raggiungere il terzo posto, anche se l’impresa appare molto ardua, che vuol dire Champions League.
Senza dimenticare il prestigio di vincere partite del genere.
L’Inter scenderà in campo con il 4-3-1-2. In porta ci sarà Handanovic. Sulle fasce difensive agiranno Zanetti e Pereira, rispettivamente a destra e a sinistra. Completerà il reparto il duo di centrali composto da Ranocchia e Chivu. Sulla linea mediana di centrocampo agirà il trio composto da Gargano, Kovacic e Cambiasso. In attacco spazio a Palacio e Cassano, supportati da Guarin.
Gli indisponibili in casa nerazzurra sono Castellazzi, Juan Jesus, Milito, Mudingayi e Obi.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. In porta ci sarà Buffon. In difesa verranno schierati Barzagli, Bonucci e Chiellini.
Sulle fasce di centrocampo agiranno Padoin e Asamoah, rispettivamente a destra e a sinistra. Completerà il reparto il trio formato da Vidal, Pirlo e Marchisio.
In attacco spazio a Matri (favorito su Quagliarella) e Giovinco.
Gli indisponibili in casa bianconera sono Bendtner, Caceres, Isla, Pepe e Vucinic.
I precedenti tra Inter e Juventus, a Milano in A, sono 79 così ripartiti: 34 vittorie dei nerazzurri, 25 pareggi e 20 vittorie dei bianconeri.
I gol realizzati dall’Inter sono 126 con media a gara di 1,59.
I gol realizzati dalla Juventus sono 86 con media a gara di 1,09.
L’ultima vittoria dell’Inter risale al 16/04/2010. Gli uomini all’epoca allenati da Mourinho s’imposero 2-0.
L’ultimo pareggio risale al 03/10/2010. La partita terminò 0-0.
L’ultima vittoria della Juventus risale al 29/10/2011. I bianconeri s’imposero 2-1.
La vittoria più ampia ottenuta dall’Inter, in A in casa, contro la Juventus risale al 04/04/1954. I nerazzurri s’imposero 6-0.
La vittoria più ampia ottenuta dalla Juventus, in A in trasferta, contro l’Inter risale al 24/04/1960. I bianconeri s’imposero 3-0.
0 comments:
Posta un commento