F1: Hamilton in pole a Spa


di Piero Ladisa - Le qualifiche del GP del Belgio sono state caratterizzate dalla pioggia, che ha costretto i piloti ad utilizzare coperture intermedie in Q1 e Q3. In questa lotteria, con condizioni di pista bagnata/umida, il più veloce è stato Lewis Hamilton. Per l’inglese si tratta della quinta pole stagione, la quarta consecutiva, la trentunesima in carriera. Una pole un po’ inaspettata visto i risultati maturati nelle prove libere, che fa emergere ancora una volta il talento dell'ex McLaren. Accanto al campione del mondo 2008 scatterà Sebastian Vettel, come capitato a Budapest prima della pausa estiva.
Come la prima, anche la seconda fila è monopolizzata dai piloti della Red Bull e della Mercedes, con Mark Webber terzo e Nico Rosberg quarto. Quinto Paul Di Resta che a pochi minuti dalla conclusione della sessione si è ritrovato in testa, accarezzando il sogno, poi svanito, di partire davanti a tutti. In sesta piazza la McLaren di Jenson Button. Incolore la prova del duo della Lotus. Romain Grosjean partirà settimo e Kimi Raikkonen ottavo. Delusione in casa Ferrari. La scuderia di Maranello non è riuscita a sfruttare a pieno il proprio potenziale, complici le condizioni atmosferiche. I due della Rossa chiudono la Top Ten con Fernando Alonso al nono posto e Felipe Massa al decimo. 
Il circuito di Spa rappresenta un "pezzo" di storia della F1, al pari di Monza e Silverstone, considerato il “tempio della velocità” con medie orarie che toccano i 230 km/h. La pista belga rappresenta un banco di prova importante per piloti, che tengono il piede sull'acceleratore per l'80% del giro, e scuderie.
Per questo evento la Pirelli ha portato le gomme più dure della gamma, le PZero White Medium e le PZero Orange Hard. Questo per via dell’elevata velocità e dei curvoni veloci che tendono a stressare le coperture.
Come in altre piste, anche in Belgio sono presenti due zone per l’attivazione del DRS. La prima sul rettilineo di partenza, la seconda su quello del Kemmel.


GRIGLIA PARTENZA GP BELGIO


1a fila1. L. Hamilton


2. S. Vettel
2a fila3. M. Webber


4. N. Rosberg
3a fila5. P. Di Resta


6. J. Button
4a fila7. R. Grosjean


8. K. Raikkonen
5a fila9. F. Alonso


10. F. Massa
6a fila11. N. Hulkenberg


12. A. Sutil
7a fila13. S. Perez


14. G. v.d. Garde
8a fila15. J. Bianchi


16. M. Chilton
9a fila17. P. Maldonado


18. J.E.Vergne
10a fila19. D. Ricciardo


20. V. Bottas
11a fila21. E. Gutierrez




22. C. Pic









0 comments:

Posta un commento