La Fiorenina vince e convince, 5 a 2 che affossa il Genoa

Andrea Stano. Tutto facile per la Fiorentina nella trasferta di Genova valida per la seconda giornata di campionato. Genoa-Fiorentina finisce 2 a 5. Doppiette di Rossi e Gomez, a segno anche Aquilani, Gilardino e Lodi su calcio di rigore.
Liverani perde per infortunio il giovane Vrsalyko che ben figurò settimana scorsa con l'Inter. Al suo posto c'è Sampirisi e non Antonini, preleveato dal Milan nella giornata di ieri. Assente anche Bertolacci quindi spazio alle due punte Gilardino e Floro Flores.
Nella Fiorentina Montella preferisce Tomovic a Savic e schiera Massimo Ambrosini titolare dal primo minuto. Cuadrado, acciaccato, e Joaquin si accomodano in panchina.
I viola trovano il gol del vantaggio al decimo minuto. Borja Valero dal calcio d'angolo trova Aquilani tutto solo che di testa non può sbagliare la rete dell'1 a 0. Quattro minuti dopo già il raddoppio dei toscani. Sponda aerea di Gomez e Pepito Rossi calcia al volo una sassata di sinistro da lontanissimo. Perin ci arriva ma non trattiene. Ottimo il gesto atletico di Rossi, complice, però, il giovane portiere del Genoa.
Sul finire della prima frazione di gara arriva anche il terzo gol che chiude virtualmente la partita. Lo segna Gomez, al primo centro stagionale con la maglia viola. Classica apertura di Borja Valero per il treno Pasqual che serve il rasoterra per l'attaccante tedesco a due passi dalla linea di porta. Gomez non può sbagliare.
3 a 0 e squadre negli spogliatoi. Genoa non pervenuto in questo primo tempo.
Nella ripresa la Fiorenina ne farà altri due ma non prima di subire la bellissima rete di Gilardino che in acrobazia concretizza il preciso lancio di Matuzalem da metà campo. Quello dell'attaccante della Nazionale sarebbe il gol più bello della serie A non fosse per la splendida rovesciata di Konè a Bologna.
La squadra di Montella non viene minimamente scalfita dalla rete del Genoa al 54esimo anzi, un minuto più tardi Giuseppe Rossi realizza la doppietta personale su assist di un eccellente Aquilani.
La partita ormai non ha più nulla da dire sul punteggio di 4 a 1. C'è tempo, però, per due calci di rigore, uno per parte.
Prima Commper atterra in aria Gilardino e Lodi, puntualmente, insacca dagli undici metri, poi è Mati Fernandez ad essere steso da Sampirisi che lascerà il campo per doppia ammonizione. Dal dischetto si presenta Mario Gomez che realizza il 5 a 2 e la prima doppietta in serie A.
Seconda vittoria consecutiva per la Fiorentina, seconda sconfitta, invece, per il genoa di Liverani che avrà da lavorare a lungo per trovare la quadratura del cerchio. I rossoblu sbandano troppo dietro mentre il centrocampo, nonostante la classe di Ciccio Lodi, non riesce a costruire azioni da gol degne di nota.
Impeccabile la Fiorentina, sempre aggressiva, oltremodo raffinata e persino compatta in difesa, l'unica zona del campo che Montella è costretto a perfezionare se vuole rendere la propria squadra davvero grande.
Dopo la sosta il Genoa cercherà il riscatto nel derby della lanterna mentre la Fiorentina ospiterà il Cagliari, oggi tramortito dal Milan di Allegri.

2 commenti:

  1. Visto che anche il campionato olandese, oltre a quelli francese, inglese e spagnolo, è trasmesso su Fox Sports? Un'offerta così non si batte

    RispondiElimina
  2. Si canale di altissimo livello.Io seguo le news su Fb https://www.facebook.com/FoxSportsItalia?fref=ts

    RispondiElimina