Federation Cup: azzurre volano in semifinale

di Francesco Loiacono - L’Italia di tennis femminile si è qualificata per la semifinale di Federation Cup. Le azzurre di Corrado Barazzutti hanno superato per 3-0 in trasferta gli Stati Uniti d’America.

Non è una utopia definire quello che è successo una vera impresa per i nostri colori.

Infatti la squadra azzurra si è presentata a Cleveland dove si è svolto il match con una formazione davvero a sorpresa. A differenza del solito Flavia Pennetta, Francesca Schiavone Sara Errani e Roberta Vinci dopo tanti anni hanno rinunciato a partecipare a questa importante competizione.

Probabilmente lo hanno fatto per prepararsi meglio ai tornei e per cercare di salire nelle classifiche di tennis femminile a livello mondiale. Ma Barazzutti non si è certo perso d’animo ed ha convocato Karin Knapp, Camila Giorgi Alice Matteucci e Nastassja Burnett. La Knapp è la numero 40 al mondo, la Giorgi è ottantaquattresima in classifica la Burnett centosessantunesima e la Matteucci settecentoquattresima. Per fortuna anche le americane non hanno schierato le fortissime sorelle Serena e Venus Williams. C’erano perciò per le nostre tenniste tutte le possibilità di farcela.

Ma faceva un freddo inesorabile, ben 22 gradi sotto zero e c’era il tifo contro. Occorreva certo una prova di grande carattere, nervi saldi e sfoggiare grandi colpi in campo. Nel primo incontro della prima giornata la Knapp ha sfidato la McHale. Primo set molto combattuto. Inizialmente un 3-3.

Poi la Knapp ha esibito dei fantastici passanti e rovesci che non hanno dato scampo alla avversaria.
Primo set 6-3 per l’azzurra. Nel secondo set invece ha prevalso la maggior continuità di rendimento dell’americana impostasi per 6-3. Nel terzo decisivo set non c’è stata partita. Un bel 6-1 per la Knapp. Nel secondo incontro la Giorgi ha affrontato la Keys. Non era facile. L’americana infatti è la numero 37 al mondo ha tecnica individuale ed un repertorio non facile da contrastare. Ma la Giorgi ha superato sé stessa. Lucidità, massima concentrazione e tenacia. Ha vinto in due set.
Il primo per 6-2 ed il secondo per 6-1. Nella seconda e decisiva giornata la Knapp ha dovuto invece vedersela contro Alison Risk, quarantaseiesima in classifica mondiale. Primo set, 6-3 per l’azzurra.

Nel secondo set la Knapp si è fatta rimontare dal 5-3 al 5-5. Ma nel momento cruciale ha concluso vittoriosamente per 7-5. In semifinale l’Italia affronterà la vincente di Spagna-Repubblica Ceca.

0 comments:

Posta un commento