Cuadrado abbatte il Bologna; la Fiorentina vince 3 a 0

Andrea StanoDopo la sconfitta casalinga contro la Roma, i gigliati tornano al successo per custodire al meglio il quarto posto. Bologna battuto in trasferta per 3 a 0.
Spettro della retrocessione sempre più inquietante per i felsinei ora terzultimi in attesa degli impegni, seppur molto complicati, di Sassuolo e Livorno rispettivamente contro Juve e Lazio.
Montella recupera Rossi che peró non viene convocato per la trasferta del Tardini. Il tecnico campano spera di poterlo riavere per la finale di Coppa Italia prevista per sabato prossimo. Diverso il discorso per Gomez che, a detta di Montella, difficilmente si rivedrà in questa stagione. Gioca Vargas per Pasqual squalificato; in avanti Cuadrado è il tuttofare col compito di non dare riferimenti agli avversari.
Nel Bologna torna dal primo minuto Acquafresca assistito dal duo greco Konè-Lazaros.
Padroni di casa col piglio giusto nel primo scorcio di gara. Al dodicesimo Khrin sfiora il vantaggio di testa ma Neto vola e mette in angolo.
D'ora in poi sarà solo Fiorentina nel primo tempo. Prima Borja Valero impegna lo stakanovista Curci con un tiro a giro, poi Cuadrado firma il sorpasso al minuto 23. Joaquin sull'out di destra scarica in area per il colombiano che aggira la difesa e calcia al volo indirizzando il pallone all'angolino. Ottavo gol in campionato per l'ex ala del Lecce.
La Fiorentina non ha alcuna intenzione di fermarsi e d'altronde quando si gioca così bene è difficile non colpire ed affondare. Al 34esimo arriva il raddoppio: Cuadrado serve Borja Valero che fa velo per Ilicic che dalla distanza calcia in porta. Il pallone viene deviato da Pazienza e si insacca sotto l'incrocio.
I primi 45 minuti di gioco si concludono sul punteggio di 2 a 0.
La Fiorentina nel secondo tempo va ancora più forte scoprendosi a volte pericolosamente ma Rodriguez e soprattutto Diakite oggi non sbagliano nulla.
All'ottavo numero di prestigio di Joaquin che, dopo aver saltato in serpentina un paio di difensori, viene murato da Curci.
Il portiere rossoblu si ripeterà al 12' sulla botta poderosa di un implacabile Cuadrado.
Il Bologna non demorde e cerca di accorciare le distanze aggrappandosi alla classe di Lazaros e Konè.
Proprio Christodouloupolos è tra i più ispirati e al 29esimo sfoggia tutta la sua tecnica saltando Aquilani con una pregevole veronica prima di crossare in area imbeccando Acquafresca che di testa peró non inquadra la porta.
Montella ridisegna il reparto avanzato schierando Wolski e Matos (rispettivamente classe 92 e 93) per Ilicic e Joaquin.
Il match lo chiude ancora una volta Cuadrado al 42esimo con un meraviglioso destro dalla distanza dopo una corsa prolungata che non lascia trasparire alcun minimo segno di stanchezza. Giocatore fenomenale, applaudito da tutto lo stadio.
Successo strameritato per i viola che adesso dovranno concentrarsi per la gara di sabato prossimo quando all'Olimpico sfiderà il Napoli in finale di Tim Cup.


0 comments:

Posta un commento