Borussia Dortmund "europeo" devastante, le madrilene comandano.

di Luigi Laguaragnella
Nella prima giornata di ritorno dei gironi di Champions League a sorprendere per potenza e risultati ampi è il Borussia Dortmund che nella Bundesliga, invece è in piena crisi. I gialloneri, in versione europea, offrono prestazioni di gioco e una facilità realizzativa strabilianti: la squadra di Klopp viaggia a forza quattro. Le quattro reti di questo turno le ha incassate il Galatasaray di Prandelli e tutte nella ripresa. Reus, sempre più decisivo, Papastathpulos, Immobile (entrato a partita in corso) e Kaya (autogol) rendono inutile la rete di Balta. Del girone D a deludere è stato, quindi il Galatasaray che con Sneijder poteva fare certamente di più; il Borussia è una mina vagante e, ormai qualificato agli ottavi, può ottenere il primato matematico se dovesse vincere contro l'Arsenal che stasera all'Emirates Stadium è fermato in un rocambolesco pareggio contro l'Anderlecht per 3-3: i gunners terminano il primo tempo sul 2-0, poi nella ripresa quando il terzo gol di Chamberlain sembra chiudere la gara, si assiste al forcing dei belgi: due volte Vanden Borre e a tempo scaduto Mitrovic sono artefici di una spettacolare rimonta.
Non sorprende, ma è già qualificato il Real Madrid. L'1-0 al Bernabeu contro il Liverpool è la sintesi di uno strapotere e di sicurezza della squadra di Ancelotti. Il compito lo facilita anche il Liverpool che oltre a Balotelli non schiera Gerrard. Benzema diventa sempre più il bomber merengues. Madrid è sempre più capitale del calcio dato che anche l'Atletico, nel girone della Juve, è primo nel girone con le due reti al Malmoe (tacco di Koke e Raul Garcia). La squadra di Simeone ha l'impronta carismatica del suo allenatore. Nell'altra gara il Basilea vince 4-0 contro il Ludogorets e salta al secondo posto. Le reti di Embolo, Galeano, Gashi e  Suchy  si impongono sui deboli avversari. La lotta al secondo posto rimane aperta.
Anche l'altra tedesca nel girone C è quasi qualificata: il Bayer Leverkusen espugna il campo dello Zeni con due reti a uno e a decidere la partite è la doppietta di Son. Con nove punti sono ad un passo dagli ottavi, mentre i russi a cinque punti sono in piena lotta con Benfica e Monaco entrambi a quattro dopo la vittoria dei portoghesi contro i monegaschi grazie alla rete di Talisca

0 comments:

Posta un commento